Scadenza 28 maggio 2026
Fondazione con il Sud ha pubblicato il bando “Benvenuti a casa” per sostenere progetti sperimentali che contrastino la povertà abitativa nelle regioni del Sud Italia.
Il bando ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia e la stabilità abitativa di persone e nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità economica e sociale del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia Sardegna e Sicilia).
I progetti finanziati dovranno sperimentare approcci integrati e multidimensionali che sappiano coniugare la dimensione residenziale con quella sociale, promuovendo modelli abitativi flessibili e servizi di prossimità, con attenzione non solo ai bisogni di assistenza, ma anche alla qualità di vita e alla partecipazione sociale.
Il soggetto responsabile può presentare una sola proposta di progetto e, alla data di scadenza del bando, non deve avere progetti in corso finanziati dalla Fondazione in qualità di capofila. Inoltre, alla data di pubblicazione del bando, deve:
a) essere un ente in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), già iscritto al Registro nazionale del terzo settore (RUNTS);
b) essere costituito prima del 1° gennaio 2024, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
c) avere la sede legale e/o operativa nella/e regione/i del Mezzogiorno;
d) svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione.
Oltre al soggetto responsabile, dovrà prevedere la partecipazione di almeno altri due enti, di cui uno appartenente al terzo settore.
Le proposte devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso il portale Chàiros entro e non oltre, le ore 13.00 del 28 maggio 2026.
