Scadenza 12 APRILE 2021
L’Agenzia delle Entrate ha aperto i termini di presentazione della domanda per il riparto del 5×1000 anno 2021.
Si precisa che sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente.
Il CSV Basilicata, come ogni anno, fornisce supporto alle associazioni che sono interessante ad inoltrare la domanda.
E’ possibile richiedere il servizio al CSV Basilicata fino alle ore 13.00 del 6 APRILE 2021.
Per richiedere il servizio al CSV Basilicata, è necessario scaricare il MD-PG04.28-rev.01-Modulo-Domanda-5×1000-anno-______ e inviarlo, allegando la necessaria documentazione, al seguente indirizzo di posta elettronica: stefania.destefano@csvbasilicata.it
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Stefania De Stefano al numero 328/3625851
PER LE ASSOCIAZIONI CHE EFFETTUANO LA PRIMA ISCRIZIONE
La scadenza è il 12 APRILE 2021.
Possono iscriversi tutte le associazioni di volontariato iscritte al registro regionale, le associazioni di promozione sociale iscritte al registro regionale, associazioni e fondazioni che operano nei settori indicati dall’art. 10 del d.lgs. 460/97, nonché le cooperative sociale, le organizzazioni non governative, gli enti ecclesiastici, e le associazioni sportive dilettantistiche.
Quest’anno, con il DPCM 23 luglio 2020, gli enti potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti.
È stato quindi eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, non dovrà più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.
Per quanto riguarda, poi, le associazioni sportive dilettantistiche rivolgeranno la richiesta di accesso al contributo direttamente al CONI.
PER LE ASSOCIAZIONI GIA’ ISCRITTE
Ricordiamo che gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti NON sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda, bensì a controllare che tutti i dati riportati dall’Agenzia delle Entrate siano corretti.
Gli elenchi degli iscritti 2021 saranno pubblicati per gli enti del volontariato dall’Agenzia delle entrate e per le associazioni sportive dilettantistiche dal CONI sui rispettivi siti istituzionali.
L’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile.
L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà infine pubblicato, entro il 10 maggio.
RICORDIAMO che le associazioni che dovessero riscontrare difformità di dati concernenti denominazione, sede, indirizzo, devono fare quanto segue:
- Recarsi presso Agenzia delle Entrate sede territoriale e modificare il dato che è cambiato con il modello che fornirà l’Agenzia.
Successivamente, dovranno inoltrare una mail all’indirizzo basilicata.gtpec@pce.agenziaentrate.it oppure dr.basilicata.sevizi@agenziaentrate.it.
