Scadenza 14 aprile 2025
Il CSV Basilicata, su input dell’associazione AIDE di Melfi, organizza un percorso formativo che si realizza attraverso un “Laboratorio creativo di ceramica”.Lo scopo è l’apprendimento di conoscenze e tecniche di lavorazione della ceramica.
Il tutto consentirà alle volontarie di poter offrire al territorio dei piccoli laboratori per le persone con disabilità come parte integrante della propria missione associativa.
Il percorso, della durata complessiva di 30 ore, si svilupperà in 10 incontri della durata di 3 ore ciascuno, che si svolgeranno presso la sede AIAS di Melfi, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, secondo il seguente calendario: 16 – 23-30 aprile – 7 – 14 – 21 – 28 – 4-10 -18 – 25 giugno 2025.
I contenuti previsti sono:
- Presentazione delle materie prime per la lavorazione della ceramica
- Vari metodi per la lavorazione dei manufatti: lavorazione a lucignolo, uso degli stampi, creatività personale
- Prima cottura e semi-cottura dei pezzi
- Preparazione dei disegni per la decorazione dei pezzi
- Preparazione dello spolvero per decorare
- Preparazione dei colori e conseguente applicazione sulle decorazioni
- Applicazione delle cristalline
- Fase finale con la seconda cottura dei pezzi.
Il laboratorio sarà curato da Donato Muscatiello – Maestro Ceramista.
È possibile iscriversi, tramite SCHEDA D’ISCRIZIONE, entro le ore 12.00 del 14 aprile 2025 e saranno prese in considerazione le prime 15 iscrizioni.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione per chi avrà frequentato almeno il 70% del monte ore.
Per qualsiasi ulteriore informazione di dettaglio, è possibile contattare Felicia D’Anna, Referente Area Formazione del CSV Basilicata, inviando una mail all’indirizzo felicia.danna@csvbasilicata.it o telefonando al numero 0971/274477.