Beni Comuni: ripartono i laboratori per la progettazione di interventi di rigenerazione

Il CSV Basilicata riparte con i laboratori per la “Progettazione di interventi di rigenerazione di Beni Comuni abbandonati o sottoutilizzati”. Gli incontri si inseriscono nell’obiettivo della Valorizzazione dei Beni Comuni per il quale il CSV si spende già da molti anni, con diverse attività e azioni di promozione della Cittadinanza Attiva, rivolte agli Enti di Terzo Settore e alle Amministrazioni Comunali della Basilicata. Rientrano in questo percorso le “Azioni di accompagnamento ai processi partecipativi per l’adozione del Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei Beni Comuni”, un documento che, in applicazione del principio costituzionale di sussidiarietà, disciplina la collaborazione tra cittadini attivi e Comuni, al fine di tutelare e preservare i beni comuni dei territori.

I percorsi laboratoriali,  si articoleranno in un ciclo di due incontri,  curati dall’area promozione e da un esperto in materia di beni comuni, e avranno l’obiettivo di analizzare il tema dei beni comuni oltre a fornire esempi di percorsi virtuosi e buone pratiche di rigenerazione di beni abbandonati o inutilizzati.

Gli incontri si concluderanno con la individuazione di un bene comune su cui effettuare una progettazione condivisa con la comunità di riferimento e su cui procedere con la realizzazione pratica del recupero e della restituzione al territorio.

Dopo i laboratori di Tito, Grassano e Tursi e dopo il periodo di emergenza che ci ha tenuti tutti in una pausa “forzata”, ripartiamo dai territori con questo nuovo ciclo, sperimentando la modalità online, tramite la piattaforma GoToMeeting.

Il calendario dei prossimi incontri è il seguente:

AMBITO POLLINO/LAGONEGRESE: mercoledì 24 giugno, ore 17:30
AMBITO VAL D’AGRI: giovedì 25 giugno, ore 17:30

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione entro lunedì 22 giugno, indicando l’indirizzo email al quale si desidera ricevere l’invito ad accedere alla piattaforma online. Sarà possibile collegarsi alla piattaforma con mezz’ora di anticipo, per risolvere eventuali problemi tecnici e/o di connessione.

Le date degli appuntamenti successivi saranno decise nel corso di questi incontri.

Gli ETS del territorio sono invitati a partecipare.

Compila qui il modulo di iscrizione

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.