Progetto “L’uno x l’altro”

Il 20 maggio 2023, a partire dalle ore 10.00, presso il Complesso Sportivo Emilio Caizzo, Via Pasquale Grippo a Potenza, l’associazione Gruppo Volontariato Solidarietà organizza l’evento “L’UNO X L’ALTRO POTENZA – Dalla Mappa al Percorso, Esplorare la solidarietà”.Si tratta dell’evento finale del progetto “Il Sostegno a Distanza nell’Italia che riparte contrasta le nuove povertà e promuove coesione sociale e welfare generativo”.

Si presenteranno i risultati delle attività progettuali:
– presentazione dei risultati di Mappatura realizzato e che ha visto il coinvolgimento, tra gli altri del Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Basilicata, dell’Assessore Regionale alla Salute
e alle Politiche Sociali, dell’Assessore alle politiche Sociali e abitative del Comune di Potenza, dell’ufficio scolastico regionale e di esponenti del mondo del Volontariato e del Terzo settore.
– presentazione del percorso laboratoriale “Dalla Mappa al Percorso – Esplorare la solidarietà”, un’esperienza che ha permesso ai più giovani di conoscere lo strumento del Sostegno a Distanza come forma di cooperazione internazionale declinata a livello locale, riconoscendone così i valori di relazione, di replicabilità e sostenibilità.

I partecipanti al laboratorio sono stati impegnati a mettere in campo un programma di SOSTEGNO A VICINANZA a favore di beneficiari (soggetti/spazi) del proprio territorio.

Ci sarà anche il torneo di giochi “SAD Senza Frontiere” a cura del CSI con la partecipazione degli alunni e degli ospiti della casa “Da Fratello a Fratello”.

 

Salta al contenuto