Piattaforma telematica RUNTS

E’ stata attivata, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la piattaforma telematica del Registro Unico Nazionale Terzo Settore.Per poter accedere è obbligatorio per tutti, sia per gli gli enti che si iscrivono per la prima sia per quelli che risultano già iscritti, come le ODV e le APS che saranno trasmigrate, dotarsi di:

  • casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) collegata all’ente (e quindi non al rappresentante legale o altra persona fisica);
  • identità digitale Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), almeno di 2° livello, o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) del legale rappresentante e/o suo delegato. La SPID è una utenza digitale (in pratica, uno username e una password);
  • firma digitale del legale rappresentante e/o suo delegato. La firma digitale, equiparata alla firma autografa, garantisce l’identità del firmante e l’integrità del documento, che non può essere modificato dopo la firma.

Questi dispositivi dovranno essere utilizzati per rendere certo e immediato l’invio della documentazione necessaria a perfezionare l’iscrizione al Registro e gli adempimenti ad essa connessi.
Secondo il decreto ministeriale n.106 del 15 settembre 2020 sono infatti gli unici ammessi per presentare le istanze agli uffici del RUNTS tramite la piattaforma telematica.

Gli uffici del Front Office del CSV Basilicata saranno a disposizione di tutti gli ETS per eventuali dubbi e necessità:
– Front Office Potenza tel. 0971274477, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
– Front Office Matera tel. 0835346167, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.