Percorso formativo sulla povertà

Iscrizioni entro le ore 12.00 del 7 maggio 2021
Il CSV Basilicata ha deciso di proporre un percorso formativo che affronterà il tema “La povertà e le povertà” nel corso del quale saranno esplorate tutte le possibili declinazioni del tema.

La povertà rappresenta oggi più che mai una emergenza sociale di grande rilievo. Dalle vecchie povertà di carattere economico e sociale, si è passati oggi a nuove forme di povertà multidimensionale che implicano aspetti educativi, culturali, relazioni e psicologici.
L’intervento formativo, rivolto ai volontari e ai cittadini attivi, intende analizzare le varie forme di povertà, le cause strutturali e del contesto locale e soprattutto fornire strumenti adeguati a “superare” le difficoltà che il soggetto/nucleo familiare si trova a vivere.
Il ruolo del volontario deve essere soprattutto quello di aiutare la persona in difficoltà a ricostruire legami sociali.

I contenuti saranno:
“La povertà: analisi delle cause storiche ed attuali e del contesto di riferimento”

  • La differenza tra povertà assoluta e povertà relativa
  • Le diverse forme della povertà (economica, educativa, relazionale, culturale, sanitaria, abitativa ecc.)
  • La normativa di riferimento nazionale e locale
  • Analisi delle reti di protezione pubbliche e del privato sociale
  • Il ruolo del volontario nella relazione di aiuto e di attivazione delle reti di protezione
  • La rete dei servizi sociali e di comunità.

Gli obiettivi  saranno:

  1. Consentire al volontario di comprendere il fenomeno della povertà nelle sue diverse forme di espressione
  2. Formare il volontario al sostegno dei gruppi deboli, al contrasto della povertà e al miglioramento delle condizioni di vita ambientali e della comunità;
  3. Favorire la promozione di reti territoriali finalizzate al contrasto della povertà, recuperando la prospettiva di una comunità che sappia “prendersi cura” delle persone in difficoltà e sviluppare processi di inclusione attiva.

Le lezioni si svolgeranno on line, nei seguenti giorni: 10-11 maggio dalle 18,00 alle 20,00 e 18-25 maggio, dalle ore 17,30 alle ore 20,00. per un totale di 9 ore.

Gli incontri saranno tenuti da Giorgia Russo, responsabile delle attività formative degli operatori Caritas Diocesana Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo.

E’ possibile iscriversi, tramite SCHEDA D’ISCRIZIONE, entro le ore 12,00 del 7 maggio 2021.
 Saranno accettate le prime 25 adesioni.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.