È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 aprile 2023 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 febbraio 2023 sul “Riconoscimento di un contributo a favore degli enti del Terzo Settore”, in particolare ci sono indicazioni per accedere al contributo per il “caro bollette” 2022.
Il dpcm individua i criteri e le modalità per l’accesso al contributo, a favore degli enti del Terzo Settore iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione, nonché delle Onlus e degli enti religiosi civilmente riconosciuti e che erogano servizi sociosanitari e socioassistenziali per persone con disabilità.
Tale contributo è previsto nelle disposizioni del cosiddetto dl Aiuti ter (dl 144/2022), in considerazione dell’aumento dei costi di energia registrati nel terzo semestre dell’anno 2022.
Per entrare nel dettaglio, un articolo di Cantiere Terzo Settore elenca la ripartizione dei fondi a disposizione e la procedura per la richiesta delle risorse.