Aism Matera e l’attività fisica adattata nella sclerosi multipla

La Sezione Provinciale AISM Matera organizza il 4 aprile 2023, alle ore 17.00, presso la sede del CSV Basilicata in Via La Malfa, 102 a Matera, l’iniziativa “Attività fisica adattata nella sclerosi multipla: movimento e
sport per tutti!”.L’evento è gratuito e aperto a tutti ma è gradita l’iscrizione.

Attività fisica e sport migliorano le nostre funzionalità cardiovascolari e ci aiutano a gestire lo stress.
La scienza dichiara che è utile persino a tutti coloro che hanno difficoltà motorie e vivono con patologie specifiche che portano a disabilità motorie come le persone con sclerosi multipla.
Di AFA, attività Fisica Adattata, parlerà il Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive e Adattate dott. Francesco Rondinone.
L’iniziativa è stata pensata per offrire la possibilità di fare AFA a tutte le
persone con SM del territorio provinciale, in cui vivono 430 persone
con SM, di cui a Matera 130 persone.
“AISM si è assunta l’impegno di questa iniziativa perché per le persone con SM poter fare AFA significa poter fare affidamento su un valido aiuto utile a prevenire disturbi posturali, a rafforzare la muscolatura, aumentandone l’elasticità, ridurre il senso di fatica – dice Claudio Piacenza, Commissario pro tempore; l’AFA è anche un valido supporto al mantenimento dei benefici della riabilitazione”.
“Se effettuata con costanza e in maniera corretta e in gruppo, continua Francesco Rondinone, che interverrà alla giornata in qualità di esperto, è di supporto anche per affrontare momenti di sconforto e depressione”.

Salta al contenuto