XVII raduno nazionale Protezione Civile Gruppo Lucano

L’associazione di protezione civile “Gruppo Lucano”, in collaborazione con il Comune di Marsico Nuovo e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-lagonegrese, celebra, il 18 ottobre, a partire dalle ore 9.00, il suo raduno nazionale, diciassettesima edizione, a Marsico Nuovo, frazione di Pergola. Nell’arco della mattinata, sarà inaugurato anche il “Centro di Monitoraggio ambientale del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese e delle attività del Gruppo Lucano”.
Lo spazio sarà dedicato alla memoria di Don Gerardo Marsico, esempio di dedizione e servizio verso il prossimo, valori che animano anche l’impegno quotidiano dei volontari.
 Condiviso con il Comune di Marsico Nuovo e con il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, rappresenta un traguardo importante, ma anche un nuovo punto di partenza.
Per troppo tempo, infatti, ai volontari di Gruppo Lucano è mancato un luogo adeguato dove poter svolgere appieno le proprie attività, nonostante l’impegno costante e riconosciuto sul territorio.
Questa mancanza ha limitato la possibilità di programmare, crescere e coinvolgere nuove energie. Oggi, finalmente, si apre una nuova fase: questo spazio non sarà solo un presidio operativo, ma un punto di incontro, collaborazione e progettazione condivisa.
Un volano per nuove iniziative, un segno concreto di fiducia nel volontariato e nella sua capacità di generare valore per la comunità e per l’ambiente.

Salta al contenuto