Il 26 novembre 2025, alle ore 18.30, presso il cineteatro Rinascente di Marconia, l’associazione Dea per sempre invita all’evento “Genitori e figli adolescenti. Il coraggio di aprire la loro porta”.
“L’iniziativa è pensata per genitori, nonni, educatori, docenti che non vogliono rinunciare a questo rapporto» spiegano dall’associazione che porta il nome della giovane Anna Dea, mancata tragicamente appena un anno fa. «Affidandoci ad esperti, vogliamo provare a mettere in luce le difficoltà e gli errori più comuni commessi in buonafede dalle famiglie (talvolta anche per il troppo amore o per un eccessivo senso di protezione) ma anche quelle zone d’ombra che rischiano di creare dei veri corti circuiti in una fase difficile quale l’adolescenza”.
“Alla luce dei recenti e dolorosi episodi di cronaca – dichiarano i rappresentanti di “Dea per sempre” – il tema del rapporto genitori e figli adolescenti è non solo di stringente attualità, ma richiede analisi approfondite, riflessione e supporto di esperti professionisti. Con loro, proveremo ad aprire quella porta che tanto ci fa paura e che ci mostra il mondo adolescenziale dei nostri figli. Se è vero che non esiste una scuola che insegni a fare i genitori, soprattutto in un’epoca difficile (e digitale) quale quella attuale, è anche vero – concludono – che ognuno di noi può imparare dagli errori educativi più diffusi e magari, con qualche accorgimento, migliorare un rapporto tanto prezioso, provando a recuperare anche un pizzico di tranquillità”.
