CSV Basilicata tra orientamento e formazione: Future Fest e incontri su pace e nonviolenza

Il CSV Basilicata ha partecipato, nelle giornate del 19 e del 21 novembre, al Future Fest 2025, evento di orientamento universitario promosso dall’Università della Basilicata e dedicato agli studenti delle scuole superiori.Nei Campus di Potenza e Matera, il Centro di Servizio di Basilicata ha incontrato centinaia di ragazze e ragazzi, presentando loro le opportunità di volontariato e di cittadinanza attiva sul territorio. Per molti giovani è stata l’occasione per scoprire come il volontariato possa diventare un’esperienza formativa capace di rafforzare competenze, relazioni e senso di comunità.

Prosegue, intanto, la collaborazione del CSV con le scuole secondarie di primo e secondo grado regionali, attraverso l’avvio di progetti di promozione del volontariato e momenti di confronto e approfondimento su temi specifici con il corpo docente. Il 26 novembre, dalle ore 15:30 alle 17:30, si terrà l’incontro online “La nonviolenza che cambia la scuola: spunti operativi”, promosso dal CSV Basilicata, in collaborazione con i CSV della Puglia, dedicato esclusivamente ai docenti, cui seguirà, nel mese di dicembre, un incontro rivolto agli studenti. A guidare la riflessione sarà la Prof.ssa Gabriella Falcicchio, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, esperta di nonviolenza, educazione alla pace e gestione creativa dei conflitti. L’iniziativa, rivolta ai docenti di Basilicata e Puglia, offrirà strumenti concreti per affrontare i conflitti scolastici e favorire relazioni positive all’interno delle comunità educative.

Con queste azioni il CSV Basilicata conferma il proprio ruolo di supporto alle scuole, agli studenti e agli insegnanti, promuovendo percorsi che rafforzano partecipazione, dialogo e cultura della pace.

Salta al contenuto