CSV Basilicata: formazione “La gestione dei disastri ambientali”

Scadenza 13 maggio 2025
Il CSV Basilicata ha organizzato il percorso “La gestione dei disastri ambientali”. E’rivolto a tutti i volontari che si occupano di tematiche ambientali e che operano all’interno di ETS la cui agenda si concentra sul ruolo del volontariato nella gestione di eventi disastrosi.

Il percorso della durata di 12 ore intende focalizzarsi sulla definizione stessa di disastro ambientale e sul ruolo agito dai volontari nelle diverse fasi (monitoraggio, allertamento, intervento) secondo un generale approccio di cura verso l’ambiente. Tale percorso che si colloca all’interno del territorio del Parco Nazionale del Pollino rafforza ulteriormente il ruolo dei volontari e delle amministrazioni locali, in primis del Comune di Rotonda.

Gli argomenti previsti sono:

  • I disastri ambientali e la prevenzione
  • Le politiche economiche per i disastri ambientali
  • La macchina dei soccorsi: la gestione dei disastri nel sistema nazionale di protezione civile
  • La gestione delle catastrofi e la normativa a livello europeo
  • Rischi naturali, rischio sismico, piano di emergenza, gestione delle emergenze, segnalazione dei danni
  • Il sistema di allertamento di protezione civile regionale.

Gli obiettivi sono:

  • Formare i volontari per conoscere e riconoscere i disastri ambientali, le politiche per i disastri ambientali
  • Formare i volontari nella costruzione della mappa della prevenzione dei disastri ambientali
  • Formare i volontari nella costruzione di una mappa delle relazioni e degli avvisi sui disastri ambientali
  • Far comprendere il meccanismo di protezione civile europeo
  • Far comprendere l’importanza della gestione delle catastrofi ambientali a livello europeo.

Gli incontri si svolgeranno IN PRESENZA secondo il seguente calendario: 15, 22 e 29 maggio 2025, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la sede del MUGEPA in via Roma a Rotonda.

L’attività didattica è curata da Giuseppe Muscatello – Disaster Manager.

Si raccolgono le iscrizioni entro le ore 12.00 del giorno 13 maggio 2025, previa compilazione della SCHEDA D’ISCRIZIONE.

Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ai volontari che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo.

Per qualsiasi ulteriore informazione di dettaglio è possibile contattare Felicia D’Anna, Referente Area Formazione CSV Basilicata inviando una mail a felicia.danna@csvbasilicata.it o telefonando al numero 0971-274477

Skip to content