Scadenza 12 novembre 2025
Nell’ambito dell’Accordo Quadro tra l’Ufficio per la Protezione Civile della Regione Basilicata e il CSV Basilicata per attività di interesse comune in materia di Protezione Civile, il CSV Basilicata organizza il corso base di “Comunicazioni Radio per Volontari di Protezione Civile”.
L’obiettivo principale è quello di informare i volontari circa l’organizzazione provinciale e regionale delle comunicazioni radio, fornendo tutte le informazioni teoriche e pratiche necessarie per operare con le apparecchiature radio in dotazione alle organizzazioni di volontariato.
Nello specifico il corso si propone di:
- Fornire una comprensione completa dell’organizzazione e delle procedure operative per la gestione delle comunicazioni radio in situazioni di emergenza
- Formare i volontari all’uso corretto delle apparecchiature radio e delle tecniche di trasmissione affinché possano comunicare in modo chiaro ed efficace con i centri di coordinamento e gli altri gruppi operativi
- Garantire che i partecipanti siano in grado di utilizzare le comunicazioni radio in situazioni di emergenza in modo sicuro e conforme alle normative di sicurezza e operatività.
I contenuti previsti sono:
- modulo 1: La radio e la sua importanza; tipologie di ricetrasmittenti
- modulo 2: normativa di riferimento
- modulo 3: funzionalità della radio
- modulo 4: corretto utilizzo della radio: fraseologia, modalità e operatività della radio
- modulo 5: esercitazioni pratiche.
Il corso è rivolto ai volontari appartenenti alle organizzazioni di volontariato iscritte nell’elenco nazionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile che abbiano frequentato il corso base per operatore di volontario di protezione civile.
Al termine dell’attività, per coloro che avranno frequentato tutte le ore previste, sarà rilasciato un attestato di abilitazione a seguito del superamento della verifica finale che consisterà in una prova pratica.
L’attività formativa, che si svolgerà esclusivamente in presenza, avrà una durata di complessive 4 ore, di cui 2 di teoria e 2 di esercitazioni pratiche e si svolgerà presso la sede del CSV Basilicata, in via Sicilia 10 a Potenza, nella giornata del 15 novembre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Sarà possibile partecipare previa compilazione della SCHEDA D’ISCRIZIONE entro le ore 12.00 del 12 novembre 2025.
Eventuali ulteriori iscritti saranno coinvolti in una seconda edizione.
L’attività formativa sarà curata da Valter Rassega, Responsabile delle Reti di Telecomunicazione di Emergenza del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Basilicata.
Per qualsiasi ulteriore informazione di dettaglio, si prega di contattare le referenti dell’area Formazione:
- milena.tarasco@csvbasilicata.it – 0835-346167
- felicia.danna@csvbasilicata.it – 0971-274477
