Scadenza 12 aprile 2026
Il CSV Basilicata organizza presso il CAS di Lauria il percorso formativo “Storytelling e comunicazione creativa”.
L’attività è dedicata e rivolta a tutti i volontari che desiderano migliorare il potenziale comunicativo attraverso la tecnica dello storytelling.
Nel contesto del volontariato e delle cause sociali, raccontare storie significative può avere un impatto straordinario: non solo sensibilizzare il pubblico sui temi trattati, ma anche creare una connessione emotiva che stimola l’azione e l’impegno. In questo corso, esploreremo come costruire storie che non solo informano, ma ispirano.
Le storie legate al volontariato e alle cause sociali sono particolarmente potenti, poiché parlano di persone reali, esperienze autentiche e cambiamenti concreti.
I contenuti previsti sono:
- Introduzione al potere dello storytelling
- Costruire una narrazione autentica e coinvolgente
- Tecniche di scrittura e storytelling visivo
- Comunicare il cambiamento sociale: raccontare storie di impatto
- Etica nella narrazione: rispettare la dignità delle persone raccontate.
Gli obiettivi del percorso sono:
- Acquisire gli strumenti per raccontare storie in modo coinvolgente, autentico e con un impatto emotivo
- Capire come una narrazione ben strutturata possa sensibilizzare, motivare e mobilitare risorse per una causa sociale
- Strutturare storie che possano raggiungere diversi tipi di pubblico, rispettando diversità culturali, sociali ed etiche
- Saper costruire storie che siano capaci di comunicare il valore delle cause sociali e del volontariato in modo chiaro.
Gli incontri saranno curati da Agnese D’Amato, Esperta di Storytelling e di Comunicazione Creativa – Counselor presso la sede del CAS Centro di Aggregazione Sociale A. Scaldaferri di Lauria.
Il percorso della durata complessiva di 15 ore si svolgerà secondo il seguente calendario: 14 – 17 – 24 – 30 aprile e 8 maggio 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
È possibile partecipare effettuando l’ISCRIZIONE, entro le ore 12.00 del 12 aprile 2026.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine del percorso a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste.
Per ulteriori dettagli è possibile contattare Felicia D’Anna, Referente Area Formazione CSV Basilicata all’indirizzo mail felicia.danna@csvbasilicata.it o telefonicamente al numero 0971/274477.
