Scadenza 12 marzo 2025
Il CSV Basilicata ha programmato il corso “Essere volontari oggi: le competenze del volontario”.
Le attività gestite dalle associazioni dipendono, infatti, dalla capacità di avvalersi di volontari stabilmente inseriti e capaci di finalizzare con responsabilità i propri impegni.
Qualunque sia la motivazione che spinge un volontario ad aderire ad una Organizzazione è fondamentale che l’Associazione sia in grado di cogliere e valutare le sue aspettative e propensioni inserendolo al proprio interno in maniera adeguata.
Il percorso, richiesto dall’AIDE Associazione Indipendente Donne Europee sezione di Melfi, è rivolto ai volontari delle associazioni e degli altri ETS ed affronterà i principali aspetti legati al significato del volontariato oggi e all’emersione delle competenze sviluppate attraverso l’attività di volontariato.
Gli obiettivi sono:
- Assolvere al meglio la più importante funzione del volontariato, insieme a quella della promozione dei diritti di cittadinanza, ovvero la diffusione della cultura della solidarietà
- Recuperare la piena identità del volontario
- Apprendere le principali regole e norme che tutelano e gestiscono i volontari
- Descrivere e identificazione le competenze del volontario all’interno del gruppo in formazione.
I contenuti sono:
- Il volontariato prima e dopo la Riforma del Terzo settore
- la carta dei valori del volontariato
- Cosa significa essere volontario oggi
- Motivazioni e ruoli
- Orientare e inserire i volontari
- Volontariato e competenze: quali competenze si possono sviluppare facendo volontariato.
Il percorso, della durata complessiva di 6 ore, si articolerà in 2 incontri, della durata di 3 ore ciascuno, che si svolgeranno nelle date del 14 e 18 marzo 2025, presso la sede della Caritas di Melfi.
È possibile iscriversi entro le 12.00 del 12 marzo 2025, compilando la SCHEDA D’ISCRIZIONE.
Le lezioni saranno tenute da Felicia D’Anna, referente per l’Area Formazione del CSV Basilicata.
Per qualsiasi ulteriori informazioni, è possibile contattare la referente dell’area formazione Felicia D’Anna al numero 0971/274477 o inviando una mail a felicia.danna@csvbasilicata.it
