CSV Basilicata: corso di educazione alimentare

Scadenza 13 giugno 2025.
Il CSV Basilicata organizza un corso di educazione alimentare per volontari.E’ rivolto a tutti i volontari delle Associazioni e degli altri Enti del Terzo Settore interessati a promuovere stili di vita sani e a diffondere una cultura alimentare consapevole sul territorio.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze scientifiche e strumenti pratici per comprendere i benefici di una dieta equilibrata e l’importanza di adottare scelte alimentari salutari.
Attraverso questo percorso formativo, i volontari saranno in grado di favorire la prevenzione di malattie croniche e contribuire al miglioramento della qualità della vita, sia a livello individuale che collettivo.

Obiettivi del corso:

  • Fornire conoscenze sui principi di una dieta equilibrata e sui benefici di un’alimentazione sana
  • Sensibilizzare alla prevenzione di malattie croniche attraverso scelte alimentari consapevoli
  • Approfondire il legame tra alimentazione e benessere psicologico, inclusa la gestione delle emozioni legate al cibo
  • Offrire strumenti per promuovere un rapporto sano con l’alimentazione e prevenire disturbi alimentari
  • Integrare alimentazione e attività fisica per migliorare benessere e performance
  • Promuovere stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Principali contenuti del corso:

  • I principi fondamentali di una alimentazione equilibrata: macronutrienti, micronutrienti e linee guida alimentari
  • L’alimentazione e la prevenzione delle malattie croniche: obesità, diabete, ipertensione e altre patologie correlate
  • L’influenza dell’alimentazione sulla salute e sul benessere: stress, umore, funzione cognitiva e gestione delle emozioni e disturbi del comportamento alimentare
  • Aspetti psicologici legati al comportamento alimentare: riconoscere e gestire le emozioni che influenzano le scelte alimentari, prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e strategie per favorire un rapporto sano con il cibo (a cura di uno psicologo)
  • L’importanza dell’attività fisica integrata all’alimentazione: strategie nutrizionali per migliorare le performance sportive e il recupero
  • Promozione di stili di vita sostenibili: educazione alimentare rispettosa dell’ambiente e delle diversità individuali.

Calendario delle lezioni: 17; 19, 24, 26 giugno; 03, 08, 10, 15 e 17 luglio 2025 e si terrà online, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

La dott.ssa Federica Caiella, Biologa/Nutrizionista, la dott.ssa Caterina Francesca Armandi, Psicologa/Psicoterapeuta e il Dr. Giovanni Venezia, Medico saranno i relatori.

Ai partecipanti che frequenteranno almeno il 70% delle ore complessive verrà rilasciato un attestato di frequenza.

È possibile iscriversi inviando la SCHEDA D’ISCRIZIONE entro il 13 giugno 2025.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CSV Basilicata al numero 0835 346167 oppure all’indirizzo milena.tarasco@csvbasilicata.it.

Salta al contenuto