Accordo CSV Basilicata e Regione Basilicata per attività facilitazione digitale rivolta a volontari ETS

Il CSV Basilicata nell’ambito delle attività finalizzate alla promozione del volontariato e al sostegno dei volontari nella acquisizione di particolari competenze, ha stipulato un accordo con la Regione Basilicata – Ufficio per l’Amministrazione Digitale, finalizzato a fornire supporto e formazione ai volontari che operano negli Enti del terzo settore, nel campo delle competenze digitali.

Il progetto, denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, si propone di sostenere efficacemente l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti che mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definite nel quadro europeo DigComp.

Il fine ultimo dell’intervento è rendere la popolazione target competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale.

La regione Basilicata con delibera di giunta n°  776 del 23/11/2022 ha approvato il Piano Operativo regionale per il progetto della rete dei servizi di facilitazione digitale, che prevede un ampio coinvolgimento degli enti locali e quelli del terzo settore, al fine di dare piena efficacia e pervasività agli interventi previsti su tutto il territorio oltre ad approvare l’accordo da stipulare con il DTD, Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sottoscritto successivamente in data 5/01/2023.

Nell’ambito di tale accordo, presso le due sedi di Matera (via U. La Malfa n. 102) e Potenza (via Sicilia n. 10) del CSV Basilicata, i volontari potranno ricevere assistenza da personale qualificato, per tutte le esigenze legate alle tematiche del mondo digitale (acquisizione a attivazione firme digitali, Pec, Spid, ecc….).

Il servizio è attivo dal mese di febbraio
al mese di giugno 2025
secondo il seguente calendario:

13 febbraio mattina
13 marzo mattina
17 aprile mattina
22 maggio mattina
26 giugno mattina.
E’ preferibile fissare un appuntamento contattando gli uffici di Potenza (0971/274477) e Matera (0835346167).

Sempre nell’ambito di tale Accordo saranno organizzati seminari informati per ambiti territoriali secondo il seguente calendario:

  •    – Martedì 18 febbraio ore 17.00 a Matera presso la Casa delle Tecnologie in via San Rocco
  •     – Martedì 25 febbraio ore 17.00 a Lavello c/o Associazione Anziani ” M.Digilio” Largo Tuscania snc
  •     – Martedì 4 marzo ore 17.00 a Grassano presso la Sala consiliare Palazzo Materi in via Corso Umberto I
  •     – Giovedì 13 marzo ore 17.00 a Potenza presso il CSV Basilicata in Via Sicilia n. 10
  •     – Martedì 18 marzo ore 17.00 a Scanzano presso la Sala consiliare Piazza dei Centomila n. 11

Gli incontri sono rivolti ai volontari che operano negli Enti del terzo settore.

Skip to content