Scadenza 21 ottobre 2025
La Regione Basilicata ha pubblicato la Manifestazione d’Interesse finalizzata alla selezione di Enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione, ai sensi dell’art. 55, comma 3, del D. Lgs. n. 117/2017, di interventi sperimentali in ottica del Budget di Salute.Tale Avviso rientra nel Programma Regionale FESR FSE+ Basilicata che ha una dotazione finanziaria di 983 milioni di euro, di cui il 70% proveniente da risorse di cofinanziamento dell’Unione europea e il 30% dal cofinanziamento nazionale basato su 11 Priorità.
Per il ciclo 2021-2027, il Programma è unico e plurifondo e ha l’obiettivo di promuovere azioni in grado di irrobustire il sistema socio-economico regionale contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali.
L’Avviso è finalizzato ad individuare ETS, in forma singola o in forma associata, con cui stipulare accordi di collaborazione mediante co-progettazione per lo svolgimento di attività finalizzate a realizzare un intervento, articolato su tutto il territorio regionale, per promuovere progetti finalizzati a favorire la permanenza nel proprio domicilio delle persone in carico ai competenti Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Basilicata attraverso percorsi di accompagnamento volti all’autonomia e all’inclusione sociale.
L’obiettivo è quindi garantire:
– autonomia abitativa
– inclusione sociale
– sviluppo di competenze lavorative.
Le candidature devono essere presentate esclusivamente compilando il formulario di domanda secondo le indicazioni operative contenute nell’Allegato C e la modulistica disponibili sul sito www.regione.basilicata.it.
La scadenza è fissata per il 21 ottobre 2025.