Runts: scadenza deposito bilanci

L’art. 48, comma 3 del D. Lgs. 117/2017 e s.m.i. (Codice del Terzo Settore), come modificato dalla Legge 104/2024, prevede che gli Enti del Terzo Settore depositino al RUNTS il bilancio di esercizio(o rendiconto per cassa), con gli eventuali rendiconti delle raccolte fondi effettuate nell’esercizio precedente, entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio stesso. Entro la stessa scadenza gli enti che superano 1 milione di euro di entrate devono depositare il bilancio sociale.
Per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2024, i 180 giorni scadono il 29 giugno 2025; essendo domenica, sarà possibile effettuare il deposito entro il primo giorno feriale successivo, lunedì 30 giugno 2025.

Il deposito si effettua esclusivamente attraverso il portale RUNTS: basta cliccare sulla voce “Accedi al Registro” e, come da indicazioni contenute nel manuale utente (file pdf), aprire una pratica di Deposito Bilancio.

A partire da martedì 10 giugno 2025, una volta aperta la pratica di deposito bilancio, nella schermata “Dati principali”, a fianco dell’indicazione “Anno di riferimento” sarà presente il campo “Totale entrate”.
In esso andrà inserito il valore presente:

  • nel modello B (rendiconto gestionale) alla voce “Totale proventi e ricavi”;
  • nel modello D (rendiconto per cassa) alla voce “Totale entrate della gestione”.

Una volta compilato il campo, proseguire normalmente fino all’invio della pratica.

Attenzione: la mancata compilazione del campo “Totale entrate” non consentirà di proseguire nella compilazione della pratica.
In caso di errore, gli Uffici del RUNTS potranno correggere il dato inserito, senza ulteriori conseguenze per gli Enti.

Gli Enti che hanno già depositato il bilancio/rendiconto per cassa 2024 prima dell’attivazione della funzionalità, non dovranno ripresentare la pratica di deposito bilancio.

Non saranno considerati validi gli invii di bilanci/rendiconti effettuati via pec agli Uffici.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Salta al contenuto