La Regione Basilicata rinnova la Consulta Regionale per la Famiglia

Con decreto del Presidente della Regione, Vito Bardi, è stata rinnovata la Consulta Regionale per la famiglia, che svolge un ruolo consultivo e propositivo nelle politiche regionali dedicate alla famiglia.

La Consulta sarà presieduta dal Presidente della Giunta regionale o da un suo delegato e sarà composta da rappresentanti del mondo associativo, istituzionale e socio-sanitario.
Ne fanno parte: Nicola Fede dell’Associazione Oltre Noi (ODV ed ETS), Manuela Truncellito dell’Associazione di volontariato Crescere Insieme, Caterina Bellomo del Forum del Terzo Settore Basilicata, Maria Bamundo del Centro Servizi Volontariato Basilicata, Angela Teta per ANCI Basilicata, Christian Giordano per UPI Basilicata, Vittoria Tiziana Rotunno per la Commissione regionale per le Pari opportunità, Giovanni Apostolo e Stefania De Stefano per il Forum delle Associazioni Familiari della Basilicata, Fabiana Padula per l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza e Angela Germano per l’Azienda Sanitaria Locale di Matera.

L’unità di supporto alla Consulta sarà l’Ufficio Sistemi di Welfare della Direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata.

Ha il compito di promuovere studi e ricerche sulle problematiche familiari, monitorare l’attuazione delle politiche regionali dedicate alla famiglia, formulare il piano annuale degli interventi, esprimere proposte e osservazioni sulla programmazione regionale e fornire pareri su provvedimenti in ambito socio-assistenziale, culturale e sanitario che possano incidere sulla qualità della vita delle famiglie.

Il rinnovo dell’organismo segna quindi un passo significativo per il rafforzamento delle politiche familiari in Basilicata e per una maggiore partecipazione del mondo associativo alla definizione delle strategie regionali dedicate alla famiglia.

Salta al contenuto