Fondazione con il Sud: bando valorizzazione beni storico-artistici e culturali del Sud Italia

Scadenza 18 marzo 2026
Fondazione con il Sud ha pubblicato il Bando per la valorizzazione di Beni storico-artistici e culturali.

L’iniziativa è rivolta agli Enti del Terzo e mira a valorizzare i beni immobili pubblici di valenza storico, artistico e culturale nelle regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) Italia attraverso progetti che sappiano coniugare cultura, inclusione e sviluppo.
L’obiettivo del bando è valorizzare beni immobili pubblici con un rilevante valore storico-artistico e culturale attualmente non utilizzati o sottoutilizzati, restituirli alle comunità per favorire coesione e inclusione sociale.

Le proposte dovranno favorire l’accesso alla cultura, l’inclusione sociale e allo sviluppo di micro-economie locali sostenibili favorendo l’inserimento socio-lavorativo di persone che vivono situazioni di difficoltà.

Importante sarà rafforzare le collaborazioni pubblico-private, creando sinergie tra istituzioni, imprese culturali e comunità, al fine di garantire sostenibilità, continuità e sviluppo di opportunità occupazionali.

Nei progetti potranno essere coinvolti altri enti del terzo settore, istituzioni (servizi sociali, magistratura di sorveglianza, tribunali, etc.), scuole, associazioni di categoria, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego e soprattutto imprese appartenenti al tessuto imprenditoriale locale e nazionale.

Le partnership progettuali dovranno essere composte oltre che dal soggetto responsabile, un ente di terzo settore con disponibilità del bene culturale pubblico oggetto dell’intervento per un minimo di 10 anni,  da almeno altre 3 organizzazioni, 2 o più delle quali appartenenti al mondo del Terzo settore, e dal Comune nel cui territorio si trova il bene pubblico oggetto della valorizzazione.

Il termine di scadenza entro cui inviare le proposte è il 18 marzo 2026 attraverso il portale Chairos.

Salta al contenuto