CSV Basilicata: formazione “Guida in sicurezza in fuoristrada per volontari di Protezione Civile”

Scadenza 9 dicembre 2025
Nell’ambito dell’Accordo Quadro tra l’Ufficio per la Protezione Civile della Regione Basilicata e il CSV Basilicata, per attività di interesse comune in materia di Protezione Civile, il CSV Basilicata organizza il percorso “Guida in sicurezza in fuoristrada per volontari di Protezione Civile”.

L’obiettivo è quello di formare i volontari di protezione civile nel corretto utilizzo dei veicoli fuoristrada in modo che possano operare in sicurezza durante le operazioni di emergenze e soccorso così come nelle attività di prevenzione e addestramento.

Nello specifico, il percorso, per queste prime 6 ore, mira a fornire una solida conoscenza teorica sulle caratteristiche, le peculiarità e il funzionamento dei mezzi fuoristrada utilizzati dalle organizzazioni di protezione civile.
È prevista una seconda fase di formazione pratica della durata di 16 ore che sarà proposta per gruppi di max 20 unità. In questa fase dovranno essere resi disponibili i mezzi in dotazione ad ogni associazione.

I contenuti sono: 

  • Definizione di fuoristrada e caratteristiche del mezzo
  • Ckeck-in preliminari e controllo delle dotazioni di bordo
  • Uso della trazione integrale e dei dispositivi di blocco dei differenziali
  • Tecniche di guida su strada e terreni critici
  • Manovre di sicurezza su terreni e situazioni critiche.

I destinatari sono: 

  1. i volontari di protezione civile che operano come conducenti di mezzi fuoristrada, fondamentali durante le attività di soccorso in situazioni di emergenza, prevenzione e addestramento
  2. I volontari che abbiano frequentato il corso obbligatorio per Volontari di Protezione Civile della durata di 12 ore
  3. I volontari di associazioni che abbiamo stipulato convenzione con l’Ufficio Protezione Civile e che abbiano operato nella campagna AIB 2025.

È prevista la partecipazione di n. 1 VOLONTARIO per OGNI MEZZO CHE HA OPERATO IN CONVENZIONE AIB CON L’UFFICIO PROTEZIONE CIVILE.

Saranno accolte n. 80 candidature in ordine di arrivo, fino al 9 dicembre 2025 ore 12.00.
E’ necessario compilare correttamente la SCHEDA D’ISCRIZIONE.

La formazione si svolgerà presso la sede del CSV Basilicata, in via Sicilia 10 a Potenza.
La parte teorica si svolgerà il 12 dicembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e sarà curata da istruttori dei Vigili del Fuoco coordinati dal C.R. Capezzera Carmine.

Per ulteriori informazioni: felicia.danna@csvbasilicata.it – tel. 0971-274477.

Salta al contenuto