Scadenza 13 giugno 2025
Il CSV Basilicata su input dell’associazione ANGSA Basilicata ha organizzato il percorso “Autismo: dalla diagnosi al trattamento”. Il corso è finalizzato allo sviluppo di conoscenze specifiche in materia di autismo.
Nasce proprio dal fabbisogno dei volontari ANGSA di poter acquisire conoscenze più approfondite sui disturbi del neurosviluppo e in particolare dello spettro autistico per sostenere l’azione dei volontari dell’associazione.
Le tematiche da affrontare nel corso dell’attività formativa sono:
- I disturbi del neurosviluppo e disturbo dello spettro autistico
- L’alleanza psicoeducativa e la gestione dei comportamenti problematici
- L’analisi applicata del comportamento (ABA – VB)
- La comunicazione aumentativa alternativa
- La selettività alimentare.
Gli incontri saranno curati dalla dott.ssa Debora Benatti, Psicologa e Psicoterapeuta e dalla dott.ssa Amalia Sabia, Psicologa Psicoterapeuta.
Le attività si svolgeranno dal 16 al 20 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in presenza, presso la sede del CSV Basilicata in via Sicilia 10 a Potenza.
È possibile iscriversi entro le ore 12.00 del 13 giugno 2025, previa compilazione della SCHEDA D’ISCRIZIONE.
Per ulteriori informazioni di dettaglio, è possibile contattare Felicia D’Anna, Referente Area formazione CSV Basilicata scrivendo a felicia.danna@csvbasilicata.it o telefonando al numero 0971/274477.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore.
