CSV Basilicata: percorso formativo su resilienza e gestione emozioni

Scadenza iscrizioni 5 aprile 2024
Il CSV Basilicata organizza, a partire dal 6 aprile 2024, un percorso dedicato alla resilienza e gestione delle emozioni rivolto a tutti i volontari che operano nelle OdV e negli altri ETS.

Il percorso è finalizzato a conoscere e sviluppare la conoscenza e le tecniche di gestione delle emozioni e il percorso della resilienza.

I contenuti sono:

  • Imparare a concentrarsi sulle emozioni esterne e sottili prima che diventino più forti e ingestibili
  • Emozioni Miste – Le Emozioni diadiche e triadiche di Plutchick
  • Emozioni – la Rabbia e le sue tipologie; Paura, Disgusto, Tristezza, la Felicità e il Percorso verso la Felicità
  • Gli stati dell’Umore
  • Gestione X-Y – Focalizzazione delle operazioni psicologiche
  • Campi della resilienza
  • Jung e Archetipi. Lo stress degli autoinganni
  • Problem Solving
  • La curva dello stress e le performance – La Ricerca dello Stato di Flusso (Flow)
  • Dalla resilienza fino all’Autorealizzazione
  • Il ruolo del volontario. Riflessioni, Metodologie, Esperienze.

L’attività si svolgerà IN PRESENZA presso la sede del CSV Basilicata Casa del Volontariato, in via Sicilia 10, dalle ore 15.30 alle ore 19.,30, nei giorni seguenti: 6 – 16- 23 – aprile e dalle ore 15.30 alle ore 18.30 il 7 maggio 2024.

Le lezioni saranno tenute dalla Dott.ssa Lucia Sabia Esperta in Tecniche e Scienze Psicologiche – Volontaria con esperienza pluriennale.

È possibile iscriversi entro le 12.00 del 5 aprile 2024, compilando la SCHEDA D’ISCRIZIONE.

Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare Felicia D’Anna, referente area formazione CSV Basilicata alla mail felicia.danna@csvbasilicata.it  o al numero 0971.274477.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli utenti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore.

Salta al contenuto