Il 19 gennaio 2024, alle ore ore 16.30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza Via Don Minozzi, si svolgerà l’evento “Via dalla Basilicata: necessità o scelta?”, presentazione dei primi risultati dell’indagine promossa dalla Libera Università delle Donne e il Laboratorio SNALab del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno.
L’indagine promossa da LUD e SNALab (UNISA) nel marzo del 2023 è stata condotta tramite un questionario e delle interviste qualitative su un campione di lucani residenti in altre regioni e all’estero che hanno lasciato la Basilicata in via definitiva a partire dagli anni Duemila.
La ricerca ha inteso interrogarsi sulle cause del processo migratorio, sulla valutazione dell’esperienza nel frattempo vissuta e sulla propensione a fare
ritorno in regione, con l’obiettivo di andare, tuttavia, oltre una lettura spesso retorica dei processi migratori dal Mezzogiorno in epoca contemporanea.
L’evento sarà possibile seguirlo anche tramite la diretta streaming dalla pagina Facebook del Polo Bibliotecario di Potenza.
