Iscrizioni entro il 16 giugno
EMERGENCY presenta la seconda edizione di Rise Up! i suoi campi estivi per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
Dal 18 al 24 luglio e dal 26 luglio al 1 agosto, presso il Camping Pionier Etrusco di Marina di Montalto di Castro (VT) i giovani partecipanti vivranno una settimana di incontri, workshop e approfondimenti con giornalisti, ricercatori e operatori di EMERGENCY per conoscere a fondo i temi dei diritti umani e della cultura di pace, ma anche per coltivare il pensiero critico e la creatività, quest’anno arricchito dalla partnership con la testata LifeGate.
Temi:
- La settimana di Rise Up! dal 18 al 24 luglio, avrà come tema “Scegliere di ripudiare la guerra” per riflettere sugli effetti dei conflitti armati e su un percorso possibile per la loro abolizione.
- Dal 26 luglio al 1 agosto, gli incontri avranno, invece, come filo conduttore il tema “Scegliere di salvare vite” per approfondire il tema delle migrazioni e il lavoro di EMERGENCY in mare con la Life Support: la sua nave di Search and Rescue.
Durante le giornate, si potranno raccogliere storie e testimonianze di ricercatori e operatori umanitari, ma anche partecipare a laboratori di fotografia, scrittura creativa e teatro per esplorare diverse modalità di comunicazione e espressione creativa.
- Il laboratorio di fotografia sarà curato da Francesco Alesi nella prima settimana e Francesca Leonardi nella seconda.
- Il laboratorio di scrittura creativa, sarà curato da Cristiano Carriero nella prima settimana e Veronica Galletta nella seconda.
- Il laboratorio teatrale sarà tenuto per entrambe le settimane da Laura Garau e Michele Vargiu.
La quota di partecipazione è di 450 euro.
Comprende vitto e alloggio presso il Camping Pionier Etrusco (Via Vulsinia, Marina di Montalto di Castro, VT), assicurazione, attività formative, laboratori e una maglietta con l’illustrazione del campo di volontariato “RISE UP! EMERGENCY LAB”.
Ciascuna settimana di Rise Up! ha a disposizione 70 posti.
La data di scadenza per presentare la domanda di iscrizione sul sito www.emergency.it/riseup è il 16 giugno.