Scadenza 30 agosto 2023
Il Circolo Culturale Pro Loco Il Portale di Pignola ha pubblicato il Bando per il “Premio Internazionale Tradizioni Popolari” seconda edizione.
Scopo del premio è contribuire alla classificazione e valorizzazione delle più significative espressioni del patrimonio immateriale di una comunità. E’ aperto alla partecipazione, senza limiti di età e di nazionalità, di video maker e professionisti del settore video-cinematografico.
Non possono partecipare i componenti della Giuria Tecnica e i soci della Pro Loco-Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola, compreso i loro familiari di primo grado.
Possono partecipare i video realizzati da altre Pro Loco lucane.
Possono altresì partecipare gli autori vincitori di Premi di altri bandi con le
stesse finalità.
Ogni partecipante può presentare un solo lavoro in formato DVD, inviandolo per raccomandata all’indirizzo della Pro Loco-Circolo Culturale “Il Portale” 85010 Pignola oppure, per email a circoloculturaleilportale@pec.basilicatanet.it (formato Word o/e Pdf)
corredato della scheda allegata nel bando.
Le opere partecipanti devono pervenire alla Pro Loco-Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola, inderogabilmente entro il 30 agosto 2023.
Ne farà fede il timbro postale o/e il riscontro dato da computer.
“Il Premio è nato – ricorda la Presidente Loredana Albano – qualche anno fa con il fine di ricordare la figura del fondatore della locale Pro Loco Bruno Albano e contribuire così alla promozione e valorizzazione di uno dei più significativi elementi del patrimonio immateriale tanto cara al maestro di scuola e operatore culturale pignolese che tanto ha dato alla sua comunità. Bruno è stato fautore di progetti sul fronte della cultura popolare, animatore di turismo ed occupazione per la comunità pignolese e lucana e a 5 anni dalla sua scomparsa lo ricordiamo proseguendo nel solco dei suoi insegnamenti”.