Iscrizioni entro il 17 ottobre
È in partenza, giovedì 20 ottobre 2022, il percorso formativo di Mission organizzato dal CSV Basilicata “L’autismo e i suoi contesti”.
L’attività formativa si concentrerà sul tema sull’Autismo in una accezione piuttosto ampia comprendendo i diversi “contesti” in cui esso vive.
Pertanto, il corso, intende fornire ai Volontari una panoramica ampia su politiche, strumenti e strategie per facilitare la condizione quotidiana del bambino, del ragazzo e dell’adulto con autismo al fine di promuovere una cultura diffusa dell’inclusione e dell’accoglienza.
Il corso, della durata complessiva di 40 ore, si articolerà in 13 incontri della durata di 3 ore cadauno.
Obiettivi:
- Far conoscere ai Volontari l’autismo;
- Far conoscere ai Volontari l’aspetto scientifico in materia di autismo;
- Far conoscere ai Volontari le normative in materia di autismo;
- Far conoscere ai Volontari le strategie in materia di autismo;
- Far conoscere ai Volontari l’aspetto sociale della persona con autismo e la presa in carico globale della famiglia.
Calendario didattico:
- 20; 24 e 26 ottobre 2022 dalle ore 09,00 alle ore 12,00
- 02; 07; 09; 14; 16; 21; 23; 28 e 30 novembre 2022 dalle ore 09,00 alle ore 12,00
- 01 dicembre 2022.
Docenti:
- dott.ssa Maria Chiara DI MAGGIO (Educatrice esperta in autismo)
- dott.ssa PATERA Merikaren (Assistente Sociale)
- CILLA Vito (Pediatra).
Si terrà presso la sede della Cooperativa ABILITY FORM in Via Fellini, 27 a Policoro.
Possono iscriversi tutti i volontari interessati al tema, previa compilazione della SCHEDA D’ISCRIZIONE, entro il 17 ottobre 2022.
Ai partecipanti che frequenteranno almeno il 70% degli incontri sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni: milena.tarasco@csvbasilicata.it – 0835 346167
