Terzo incontro della manifestazione “Medicina narrativa – Storie di incontri con i pazienti”

Terzo incontro della manifestazione “Medicina narrativa – Storie di incontri con i pazienti”

Si terrà sabato 24 Febbraio alle ore 10.00, presso la Casa del Volontariato in Via Sicilia 23 a Potenza, l’incontro della seconda fase della manifestazione “Medicina Narrativa – Storie di incontri con i pazienti” organizzato dall’Associazione Lucana Malati Reumatici (A.Lu.Ma.R). Due gli argomenti che verranno trattati: il primo“Il ruolo dell’alimentazione nelle malattie reumatiche”; il secondo“La diagnostica di laboratorio”.

Con la Dottoressa Marilena Mansueto, medico alimentarista, si discuterà di buona alimentazione attraverso il raggiungimento/mantenimento del giusto peso corporeo, l’abolizione di scorrette abitudini alimentari e l’impiego di alimenti funzionali in grado di esercitare un’azione anti-infiammatoria.

Con la Dottoressa Alessandra Cosentino, medico biologo, parleremo poi del giusto approccio che i pazienti devono avere con gli esami di laboratorio, ad oggi in uso, per la valutazione delle patologie reumatiche. Esiste a riguardo una vasta batteria di esami che si articola, in linea di massima, in tre momenti: esami di screening, diagnosi e follow up. Se rispettati, sia il clinico che il laboratorista avranno sinergicamente lavorato per il corretto inquadramento del paziente e della sua patologia.

La cittadinanza è invitata.

sonia salicone

Post author