In questa pagina puoi trovare le informazioni necessarie per candidarti al SCU.
Per ulteriori informazioni, l’orientamento e l’accompagnamento alla compilazione della domanda, puoi contattare contattare lo Sportello informativo del CSV Basilicata, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
Tel: 0971.274477 (per la provincia di Potenza) – 0835.346167 (per la provincia di Matera)
mail: serviziocivileuniversale@csvbasilicata.it
Ti invitiamo a seguire le dirette periodiche sulla pagina Facebook del CSV Basilicata, per ascoltare le ultime notizie e trovare risposta alle domande più comuni!
Prossima diretta: LUNEDI’ 18 GENNAIO, ore 17:30
Anche quest’anno è attivo il portale del Ministero “Scegli il Servizio Civile”! che consente di selezionare i progetti in Italia e all’estero, inserendo differenti criteri di ricerca
COS’E’ IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?
Il Servizio Civile Universale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, offre la possibilità di vivere per un anno a stretto contatto con la realtà del volontariato e dell’associazionismo, in maniera attiva.
È un’occasione per crescere e formarsi, insieme ai volontari che hanno scelto di agire sul proprio territorio in diversi settori sociali (assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero). Dodici mesi per fare esperienze di utilità sociale e cittadinanza attiva e per aggiungere nuove conoscenze qualificanti, spendibili nel corso della vita lavorativa.
È possibile accedere a tutte le informazioni sul Servizio Civile (normativa, modulistica) direttamente dal sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: www.serviziocivile.it
Il CSV Basilicata è accreditato all’albo degli Enti di Servizio Civile Universale dal 22 aprile 2020. Vai all’ALBO
Consulta l’elenco delle nostre sedi accreditate