Seminario sul tema “…la fatica dell’imparare: sostenere l’apprendimento degli alunni adottati”

Seminario sul tema “…la fatica dell’imparare: sostenere l’apprendimento degli alunni adottati”

Il Gruppo di Volontariato “Solidarietà”, in collaborazione con l’Associazione Genitori Adottivi “Il Mosaico”, organizza per il giorno 22 maggio 2018, alle ore 9:00, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, in via Verrastro a Potenza, il Seminario di riflessione sul tema “…la fatica dell’imparare: sostenere l’apprendimento degli alunni adottati”.

 

Partendo dalla constatazione che nel percorso di inserimento dei minori adottati la scuola è attore di fondamentale importanza, l’attività seminariale si inserisce in un più ampio contesto contrassegnato da una crescente attenzione sull’argomento-adozione, anche a livello nazionale. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, infatti,  ha emanato già nel 2014 le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, con l’obiettivo di «fornire conoscenze e linee di indirizzo teorico-metodologico che aiutino a far sì che la scuola possa garantire ai bambini e ai ragazzi adottati e alle loro famiglie ulteriori strumenti nel loro percorso di crescita», pur considerando la diversità delle singole situazioni che “possono andare da una situazione di alta problematicità ad un pieno e positivo adattamento”.

La giornata di studio è stata pensata per:

  • Presentare i risultati di un’indagine condotta nell’ambito di un campione di scuole lucane e di famiglie adottive;
  • Focalizzare i punti di attenzione rappresentati dagli effetti dell’adozione sull’apprendimento a scuola;
  • Contribuire a costruire un clima favorevole all’accoglienza e all’incontro con “la storia” del minore, promuovendo un atteggiamento positivo, di disponibilità all’ascolto dei bisogni e di collaborazione costante tra scuola e famiglia;
  • Dare spazio a vocie testimonianzedi esperienze specifiche.

 La cittadinanza è invitata a partecipare.

Post author