Con il sostegno delle Organizzazioni di Volontariato presso le scuole della regione promuoviamo azioni di sensibilizzazione degli studenti sui temi  della solidarietà e della cittadinanza attiva. Il progetto, giunto alla XIV edizione, si chiama “Scuola volontariato” e ha come titolo, per il 2015/2016 Cittadini di Sana e Libera Costituzione”.

I temi

I temi che saranno affrontati attraverso laboratori sono duplici:

  • “Sicurezza e Libertà”
  • “Sviluppo e Salute”

Gli obiettivi

1) L’obiettivo operativo dei laboratori che affronteranno il binomio tematico Sicurezza e Libertà è: sperimentare con gli studenti azioni progettuali educative tese a sollecitare riflessioni e proposte sui diritti di cittadinanza e sui diritti umani.

2) L’obiettivo operativo dei laboratori che affronteranno il binomio tematico Sviluppo e Salute è: realizzazione attività educative tese a sollecitare la ricerca e l’individuazione di opportunità di sviluppo capaci di non creare contrapposizione tra due diversi diritti costituzionali, entrambi fondamentali, quali il diritto al lavoro e il diritto alla salute.

Il concorso

Parte integrante della Proposta Scuola-Volontariato 2015-2016 è il Concorso, “Esprimilo con Arte”.
Promosso e sostenuto dal CSV Basilicata, il Concorso è finalizzato a promuovere la “restituzione” delle esperienze laboratoriali compiute dagli studenti di ogni singolo Istituto Scolastico a tutti gli altri studenti e Istituti Scolastici aderenti alla Proposta 2015-2016.

Per Maggiori informazioni:
Scarica la proposta “Scuola Volontariato 2015-2016”

Scarica invito ai dirigenti scolastici 2015-2016

Scarica Bando concorso “Esprimilo con Arte”

Scarica Avviso Elenco Esperti per Proposta Scuola Volontariato

Scarica Modulo candidatura Esperti per Proposta Scuola Volontariato

Come partecipare

I Dirigenti Scolastici che intendono aderire devono inviare, debitamente compilata e firmata, entro il 16 ottobre 2015 la Scheda di adesione” (formato .doc).

Per informazioni contattare: Tel. 0971.274477 interno 2 Dott.ssa Tina Paggi – oppure interno 6, Cell 334/1526301 dott.ssa Carla Rivelli mail carla.rivelli@csvbasilicata.it.