Progetto FQTS 2018: candidature aperte dal 15 febbraio

Progetto FQTS 2018: candidature aperte dal 15 febbraio

CSV Basilicata comunica che per l’annualità 2018, sono aperte, dal 15 febbraio, le candidature per la partecipazione al progetto FQTS degli ETS delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna e si chiuderanno il 10 aprile p.v. 

I partecipanti al progetto sono gli Enti di Terzo Settore delle sei regioni meridionali.

Le candidature dovranno essere inviate alla segreteria nazionale del progetto, alla mail  segreteria@fqts.org, che provvederà ad inoltrarle ai referenti regionali ed al coordinamento nazionale; in contemporanea, la segreteria provvederà ad organizzare un incontro tra l’ente candidato, il referente del Forum regionale e del CSV regionale e del coordinamento nazionale di progetto per individuare insieme la linea formativa di riferimento per lo sviluppo associativo che si vuole attuare tramite la partecipazione ad FQTS e quindi, di conseguenza, l’individuazione della linea formativa alla quale si iscrive l’ente partecipante e la persona che sarà individuata dall’Ente per portare avanti la progettualità.

Per la Basilicata sono a disposizione n°20 posti. Dopo la valutazione degli esiti degli incontri con gli enti, in caso di candidature in sovrannumero rispetto ai posti disponibili, sarà utilizzato l’ordine cronologico di arrivo. Le eventuali iscrizioni in sovrannumero slitteranno alla sessione di formazione successiva.

La formazione si svolgerà in due sezioni:

La prima, a distanza, avrà inizio il 15 maggio 2018, e prevede due moduli, uno informatico ed uno tematico, che dovranno essere svolti entro il 15 settembre 2018.

La seconda sezione, in presenza, si svolgerà su tre appuntamenti in forma laboratoriale.

  • 20-23 settembre 2018
  • 24-27 gennaio 2019
  • 21-24 febbraio 2019

Tra un appuntamento e l’altro della formazione in presenza, a partire dal mese di settembre, sarà messo in atto dai partecipanti lo sviluppo associativo individuato. I partecipanti alla formazione saranno supportati dagli animatori territoriali per il raggiungimento degli obiettivi.

Ogni partecipante infatti sarà accompagnato ad elaborare una specifica progettualità di sviluppo, in base ad un’idea-esigenza, da indicare brevemente nel modulo di candidatura (idea di sviluppo associativo), particolarmente sentita dall’organizzazione di provenienza e di cui il partecipante si farà carico. Attraverso degli animatori territoriali, Fqts accompagnerà i partecipanti e le organizzazioni a realizzare la propria idea di sviluppo, sostenendo anche un’azione di “people raising” che potrà coinvolgere giovani selezionati disponibili ad effettuare “stages” all’interno delle progettualità delle organizzazioni del territorio, con l’obiettivo di sostenere la crescita e l’innovazione degli enti del terzo settore e di avvicinare nuovi possibili volontari.

Sarà inoltre proposto ad ognuno dei partecipanti di partecipare ad un percorso di emersione e validazione delle competenze acquisite in contesti formali e non formali in riferimento al repertorio delle competenze dei quadri dirigenti di terzo settore.

Per il modulo di candidatura dell’Ente, che vi preghiamo di compilare in ogni sua parte, indichiamo il seguente link: https://goo.gl/forms/772PZ5JUcMS0wWQT2.

Per approfondimenti sul progetto e sulle linee formative consulta i seguenti file:

Progetto FQTS 2018 2020

Linea Formativa Politiche Culturali

Linea Formativa Democrazia e Partecipazione

Linea Formativa Benessere Economia Felicità

Linea Formativa e Moduli Territorio

 

Post author