LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

In questa pagina puoi trovare materiali utili per la Progettazione Partecipata dei servizi sociali e socio-sanitari di Basilicata. Una “cassetta degli attrezzi”, dove sono raccolti gli strumenti necessari, tra cui i documenti tecnici sull’argomento, quali delibere regionali, leggi regionali e nazionali, e le slide dei seminari territoriali “La progettazione partecipata per i piani intercomunali dei servizi sociali e socio sanitari”.

I seminari, tutt’ora in corso, sono stati organizzati dal CSV Basilicata (con il gratuito patrocinio della Regione Basilicata – Dipartimento Politiche della Persona) nell’ambito delle attività di Animazione Territoriale e realizzati per ciascuna delle 9 Reti della regione.

Questa “cassetta degli attrezzi” nasce proprio come ulteriore strumento di supporto alle associazioni che vogliono operare attivamente in questo settore.

Questi sono gli strumenti a tua disposizione.
“Usali” seguendo il percorso passo dopo passo che troverai di seguito.

Per iniziare, consulta le slide dei seminari

Slide – linee guida (.ppt)

Per partecipare alla progettazione dei Piani Intercomunali de servizi sociali e socio sanitari è necessario conoscere le leggi di riferimento.
La prima fonte normativa da consultare è la “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” (8 novembre 2000, n. 328).

Legge 328 del 2000 (.pdf)

Seguendo le direttive della legge quadro, i servizi di cittadinanza in Basilicata prendono forma attraverso la legge regionale n.4 del 14 febbraio 2007.

legge regionale n. 4-2007 Rete regionale integrata dei servizi di cittadinanza sociale (.pdf)

Adesso consulta le “Linee guida per la formazione dei nuovi piani intercomunali dei servizi sociali e socio sanitari 2016-2018” (Delibera Regionale 917 del 7 luglio 2015).

Delibera 917/2015 – Linee Guida Piani Intercomunali Servizi Sociali e Socio-Sanitari (.pdf)

Le linee guida dettate nella precedente delibera trovano attuazione nella Delibera Regionale 241 del 2016, che definisce attività, modalità e competenze.

Delibera n° 241 marzo 2016 – Attuazione linee guida piani intercomunali (.tif)

A questo punto, se decidi di partecipare attivamente alla progettazione dei servizi, avrai bisogno di consultare la Delibera Regionale n. 914 del 9 marzo 2017 con cui si approva in via definitiva il Manuale per l’autorizzazione dei servizi e delle strutture pubbliche e private che svolgono attività socio-assistenziali e socio-educative.

Delibera 194/2017 – Approvazione manuale per autorizzazione servizi e strutture (.pdf)

Il Documento di ricognizione degli strumenti finanziari (welfare Basilicata), emanato con Delibera Regionale n. 714 del 10 luglio 2017, ti aiuterà a comprendere gli strumenti finanziari per i servizi sociali e la programmazione in atto nel periodo 2014-2020.
Troverai, inoltre, le schede tecniche dei percorsi di cittadinanza.

Delibera 714/2017 – Welfare Basilicata servizi sociali e programmazione 2014 2020 (.pdf)