“Prevenzione & Socialità per ripartire in sicurezza”

Il 20 giugno 2020, a partire dalle ore 9.00, a Calciano, l’associazione Santa Maria della Rocca promuove l’incontro “Prevenzione & Socialità per ripartire in sicurezza”.  E il 28 giugno 2020, ore 9.00, si svolgerà il secondo appuntamento, a Matera, presso la sede Fidas in Piazza del Sedile.

L’associazione, per ripartire con le sue attività, propone un itinerario turistico a scelta tra una passeggiata urbana e una escursione.
La passeggiata urbana avverrà tra storia ed archeologia con la guida Angela Maria Teresa Milici, le escursioni naturalistiche sulle tracce della CICOGNA NERA, ERBE OFFICINALI E SORGENTI NATURALI – ACQUA DEL TREMOLO saranno affidate alla guida del Parco Matteo Paternostro
E per trascorrere una giornata in sicurezza, sarà possibile accedere ad un momento di prevenzione mediante uno screening antivirus Covid-19, con test rapidi sierologici, autorizzati dal Ministero della Salute e che saranno somministrati dalla dott.ssa Caterina Bruno medico USCA, supportata da altro personale sanitario.

L’iniziativa prevede il rispetto delle vigenti norme sul distanziamento sociale, il divieto di assembramenti, l’obbligo di indossare guanti e mascherine in luoghi chiusi o aperti al pubblico.
Inoltre, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di max 15 persone compresa la guida e i volontari che supporteranno l’iniziativa e suddivisi in fasce orarie.

Tutti i partecipanti potranno, inoltre, scaricare l’app gratuita ZELLO WALKIE TALKIE, collegarsi al canale Calciano.smdr 20 giugno attraverso il quale sarà possibile seguire le spiegazioni delle guide a distanza di sicurezza.

Per partecipare, è necessario PRENOTARSI.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 9.00
Inizio screening volontari, guide e ospiti dell’iniziativa.
Ore 9.30
– Inizio screening primo gruppo escursioni max 15 persone
– inizio talk con gli ospiti, tra cui il Sindaco di Tursi Salvatore Cosma che verrà a Calciano per raccontarci dal vivo la sua personale testimonianza sull’emergenza lockdown Covid-19. Il talk sarà trasmesso in diretta fb e radiofonica alla presenza di diversi giornalisti.
-Il primo gruppo escursioni, a mano a mano che i componenti effettueranno il test, potrà scegliere, tra l’ascolto del talk con domande agli ospiti oppure dare inizio con l’aiuto della guida Matteo Paternostro l’avvistamento della cicogna Nera/nibbio reale (è consigliabile munirsi di binocolo) oppure sarà possibile iniziare la visita della chiesa S. Giovanni Battista con la guida volontaria Angela Maria Teresa Milici.
Ore 10.30
– inizio screening del secondo gruppo max 15 persone.
Ore 11.30
Start della passeggiata urbana e riconoscimento delle erbe spontanee ed officinali in direzione ruderi di Calciano Zona Castello della Rocca.
Ore 13.00
Partenza con le auto in direzione area Pic nic vicino quercia monumentale -area Acqua del Tremolo.
Pranzo a sacco durante il quale saranno distribuiti ai partecipanti degli omaggi e prodotti tipici locali.
Ore 15.00 sino alle ore 17
Escursione a piedi sino ad Acqua del Tremolo (2 km A/R).
Con riconoscimento specie erbacee/arbustive sensitive (Rosa Canina, Daphne Aureola e Pungitopo) erbe spontanee ed officinali, (iperico, cardo mariano etc) nonchè delle seguenti specie arboree Farnetto, Frassino, Faggio, Pioppo Tremolo, Ontano Nero, Acero Campestre.

Per altre informazioni: smdr_onlus_calciano@tiscali.it oppure visitare la pagina facebook dell’associazione.

 

Viviana Caruso

Post author