Percorso di formazione “Guardie Ecologiche: volontari per la Basilicata”

Percorso di formazione “Guardie Ecologiche: volontari per la Basilicata”

Il CSV Basilicata ha organizzato su richiesta del WWF POTENZA e AREE INTERNE il percorso dal titolo “Guardie Ecologiche: volontari per la Basilicata”.

La finalità del percorso formativo è quella di fornire informazioni utili  affinché i volontari possano avere competenze relative al monitoraggio ambientale con particolare riferimento al rispetto delle  leggi vigenti in materia di reati e illeciti ambientali.

Il ruolo del volontario WWF è al centro delle tematiche trattate nel corso delle 24 ore; capire e comprendere cosa potrà fare e come relazionarsi con le istituzioni preposte per costruire una squadra coesa e competente al fine di predisporre forme di prevenzione e salvaguardia del territorio.

Le tematiche previste spaziano dalla conoscenza del ruolo e dei compiti affidati al volontariato, per passare a questioni più tecniche quali la conoscenza delle leggi sul prelievo venatorio in Basilicata, sugli incendi boschivi, sulla tutela ambientale con riferimento all’acqua e alla pesca nei fiumi, alla gestione e smaltimento rifiuti, alla gestione dei rifiuti in campo agricolo, alla normativa sulla raccolta funghi.

Gli incontri si svolgeranno ogni sabato dalle 10,00 alle 13,00 a partire dal 10 marzo al 12 maggio. Le lezioni si terranno presso la sede del WWF Potenza in Gradinata IV Novembre 6 nei giorni 10-17 e 24 marzo; mentre per le restanti date (7-14-21 e 28 aprile- 5 e 12 maggio) presso la sede del CSV Basilicata in via Sicilia a Potenza.

Il corso si avvale dell’esperienza e della competenza delle Polizia Provinciale, del NOE Carabinieri, del naturalista  Andrea Cerverizzo  e dell’esperto in materiale ambientale Francesco Romano.

Per ulteriori informazioni è possibile inoltrare una mail a formazione@csvbasilicata.it o felicia.danna@csvbasilicata.it oppure telefonare al numero 0971.274477

Post author