OdV, APS e ONLUS: entro il 2.8.2019 le modifiche statutarie

OdV, APS e ONLUS: entro il 2.8.2019 le modifiche statutarie

Come già noto, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 27/12/2018, ha pubblicato la Circolare n. 38, avente ad oggetto “Codice del Terzo Settore. Adeguamenti statutari”, circolare che entra nel merito degli elementi interpretativi inerenti gli adeguamenti statutari fornendo le necessarie indicazioni operative e fissa al 2 agosto 2019 la scadenza per l’adeguamento. Se apportate entro tale termine, la maggior parte delle variazioni statutarie, essendo obbligatorie, possono essere approvate in via semplificata, ovvero dall’Assemblea ordinaria.

L’obbligo dell’adeguamento può rappresentare un’opportunità, soprattutto per enti la cui costituzione risale a molti anni addietro. Comprendere meglio obiettivi, spirito e prospettive della Riforma e riflettere sulle nuove caratteristiche degli enti di Terzo settore può sollecitare scelte consapevoli, più volte procrastinate, inerenti la tipologia di ente che meglio si addice alle attività da svolgere.

Lo statuto di un ente di Terzo settore deve, infatti, necessariamente indicare: la forma giuridica; i principi generali; le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; le attività istituzionali dell’ente, scelte tra le attività di interesse generale indicate dal Codice del Terzo Settore; eventuali attività secondarie e strumentali rispetto a quelle istituzionali se un’associazione intende esercitare attività diverse da quelle di interesse generale indicate dal Codice; l’assenza di scopo di lucro e la destinazione del patrimonio; le modalità di esercizio del diritto, da parte degli associati e degli aderenti, ad esaminare i libri sociali.

Si rassicurano, infine, gli enti interessati dagli obblighi degli adeguamenti statutari circa il dialogo costruttivo, intercorso e continuo, con la Regione Basilicata – Dipartimento Politiche della Persona, Ufficio Terzo Settore – volto a garantire la migliore fluidità possibile delle procedure di propria competenza, sia relative agli adeguamenti statutari che, più in generale, ai cambiamenti previsti dalla Riforma. A tal fine, ogni eventuale comunicazione della Regione sulla Riforma verrà tempestivamente pubblicata sul nostro sito.

Il CSV Basilicata, al fine di sostenere gli Enti interessati, offre il servizio “Adeguarsi alla Riforma”. Per saperne di più clicca qui

SCHEMA ATTO COSTITUTIVO APS
SCHEMA ATTO COSTITUTIVO ODV
SCHEMA STATUTO APS
SCHEMA-STATUTO-ODV

Allegato 1 Circolare n38 (Tabella del Ministero delle Politiche sociali e del Lavoro indicanti gli articoli del D.lgs 117/2017 e ss.mm.ii. che le associazioni ODV e APS dovranno tener presente per l’adeguamento dei propri statuti e/o atti costitutivi)

Cristiana Corrado

Post author