Nelle scuole di Avigliano l’esperienza dei medici di “The Heart of Children”

Dal 16 al  20 dicembre Ascanio Cicogna e Massimo Orlando saranno in Basilicata  per raccontare, con il supporto delle immagini, l’esperienza vissuta in Nepal lo scorso mese di novembre. Si è trattata di una importante missione medica organizzata per risolvere casi di cardiopatie congenite riscontrati nel distretto di Kalikot, una delle zone più povere del mondo. Gli interventi sono stati eseguiti da medici di “The Heart of Children” impegnata dal 2004 nella diffusione della cardiologia e cardiochirurgia pediatrica nei paesi poco sviluppati.
Questa esperienza sarà raccontata in alcune scuole lucane, come momento educativo, ma andrà oltre grazie alla rete associativa di Avigliano. Associazione capofila di questo progetto è Cuore e Salute: hanno aderito subito con entusiasmo l’Unitre, Gruppo Coordinamento Donne, Avis, Officina del Circo, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Spazio Ragazzi e Politeia di Avigliano. Qualsiasi altra associazione vorrà aderire potrà farlo liberamente nei prossimi giorni.
Lo scopo è quello umanitario di raccogliere fondi per altri bambini che altrimenti non potrebbero ricevere cure salvavita e per questo verrà allestito un mercatino solidale con prodotti di artigianato e manufatti realizzati da donne nepalesi.

Imma D'Angelo

Post author