Magna Charta del Volontariato per i Beni Culturali: al via il percorso formativo per volontari e operatori della cultura

Magna Charta del Volontariato per i Beni Culturali: al via il percorso formativo per volontari e operatori della cultura

Il CSV Basilicata, con il supporto di CSVnet, Fondazione Con Il Sud e PromoPA Fondazione, e con la collaborazione dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale della Regione Basilicata, ha promosso e gestito, nel corso del biennio 2019/2020, un importante progetto sul Volontariato per la Cultura in Basilicata. Il percorso intrapreso ha permesso di redigere la “Magna Charta del Volontariato per i Beni Culturali in Basilicata”, una guida per la gestione dei rapporti e delle collaborazioni tra volontari ed Enti culturali, e di definire una “Convenzione” tipo, dedicata ai processi collaborativi tra Enti del Terzo Settore e luoghi della cultura pubblici e privati.

Durante i primi mesi dell’anno in corso sono stati organizzati incontri sul territorio per la presentazione della Magna Charta e della Convezione tipo. Le limitazioni legate alla diffusione del Covid-19 hanno portato a una battuta d’arresto delle attività che stiamo gradualmente cercando di riavviare, nel totale rispetto delle norme per la prevenzione dell’epidemia.

Dal mese di ottobre intendiamo riprendere il cammino interrotto, mantenendo fede agli impegni assunti negli incontri territoriali. Vi invitiamo, pertanto, a consultare il documento della Magna Charta e della Convezione tipo, disponibile a questo link.

Al fine di sostenere appieno il processo avviato, i consulenti del CSV Basilicata vi forniranno il supporto necessario nella costruzione delle relazioni con i Luoghi della Cultura e nella stipula delle Convenzioni.

Inoltre, il CSV Basilicata avvierà a breve un percorso formativo sul tema del “Volontariato per i Beni Culturali”, dedicato ad approfondire tutti gli aspetti del volontariato in ambito culturale per garantire una collaborazione sempre più basata su competenza e professionalità.

Il corso è rivolto ai volontari delle Associazioni culturali e ai dipendenti degli Enti che gestiscono i Luoghi della Cultura.

In allegato la scheda descrittiva del percorso formativo. Sarà possibile effettuare l’iscrizione a questo link , compilando il modulo entro il 31 ottobre 2020. I corsi si svolgeranno in modalità telematica, sulla piattaforma GoToMeeting, e avranno inizio nel mese di novembre, secondo il calendario che verrà comunicato ai partecipanti al termine della procedura di iscrizione.

Siamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Info e contatti:

Sonia Salicone – 0971274477 – sonia.salicone@csvbasilicata.it

Imma D’Angelo – 0835346167 – immadangelo@csvbasilicata.it

sonia salicone

Post author