“La Collaborazione tra Terzo Settore e luoghi della cultura”. Presentazione dei risultati dell’indagine nell’ambito della Magna Charta del volontariato per i beni culturali

“La Collaborazione tra Terzo Settore e luoghi della cultura”. Presentazione dei risultati dell’indagine nell’ambito della Magna Charta del volontariato per i beni culturali

CSV Basilicata, con il supporto di CSVnet e Promo PA Fondazione, con la collaborazione dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale di Regione Basilicata, ha avviato il percorso per la condivisione della Magna Charta del volontriato per i beni culturali in Basilicata, uno strumento operativo per la messa in rete, il riconoscimento, la programmazione e l’organizzazione dell’attività del volontariato nell’ambito del patrimonio culturale statale e locale.

Obiettivo del progetto nella sua prima fase – da febbraio a maggio – è stato quello di indagare i fabbisogni del sistema regionale sia dal punto di vista delle organizzazioni di volontariato “culturale”, sia dei luoghi della cultura, rilevando elementi utili alla successiva definizione e stabilizzazione dei rapporti di collaborazione tra i due sistemi.

L’incontro, che si svolgerà mercoledì 20 giugno, dalle 16.00 alle 19.30, presso Palazzo Lanfranchi a Matera, rappresenta un momento per la condivisione dei risultati dell’indagine regionale, basata su due indagini complementari, realizzate da Promo PA Fondazione e CSV Basilicata, condotte in parallelo nel periodo aprile-maggio 2018, progettate per indagare rispettivamente sull’offerta e sulla domanda di volontariato nella gestione e nella valorizzazione dei beni culturali. Le associazioni che hanno partecipato all’indagine compilando il questionario di riferimento, potranno confrontarsi e condividerne i risultati, partecipando attivamente alla costruzione di questo importante percorso.

La partecipazione è gratuita!

PROGRAMMA (in corso di definizione)

16.00 – Tè freddo di benvenuto e registrazione dei partecipanti 

16.30 – Apertura dei lavori 

Raffaello Giulio De RuggieriSindaco di Matera
Leonardo VitaPresidente di CSV Basilicata
Gaetano ScognamiglioPresidente Promo PA Fondazione 
Introduce e presiede
Stefano TabòPresidente di CSVnet
Presentano i risultati dell’indagine
Tina Paggi, Direttore CSV Basilicata
Francesca Velani, Coordinatore Progetto Magna Charta e Direttore LuBeC 
Roberto MuseoDirettore CSVnet 
Intervengono 
Marta RagozzinoDirettore Polo Museale Regionale della Basilicata
Giuseppe VinciSegretariato Regionale MiBACT Basilicata 
Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera 2019
Massimo Savino Presidente CO.GE. Basilicata
Interventi di associazioni presenti
Concludono 
Patrizia Minardi, Dirigente Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata
Stefano Tabò, Presidente di CSVnet

Post author