Io non Ti vedo, ma Tu mi vedi?

Si svolgerà mercoledì 9 aprile 2014, alle ore 17.00, presso la Casa del Volontariato del CSV Basilicata in via Sicilia a Potenza la conferenza di presentazione della Campagna di Comunicazione Sociale “Io non Ti vedo, ma Tu mi vedi?”.

La Campagna di comunicazione è promossa dalla sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Potenza in collaborazione con il Lions Club Potenza Pretoria e il coordinamento regionale di Fare Ambiente Basilicata.

Ha lo scopo di diffondere una corretta immagine della persona con disabilità della vista, descrivendo aspetti della vita quotidiana poco conosciuti ed evidenziando abilità e potenzialità.

Si sostanzia nella distribuzione capillare di diecimila pieghevoli informativi nei quali i cittadini potranno trovare risposte semplici, ma efficaci sulle differenze tra cecità e ipovisione, scoprire che la persona non vedente è in grado di firmare, di pagare in contanti al bar, di leggere e scrivere messaggi sms e che non sono “falsi ciechi” coloro i quali si muovono con il bastone e non sono accompagnati o orientano lo sguardo verso chi gli sta parlando.

La campagna intende promuovere, infatti, una maggiore consapevolezza informativa e di giudizio per evitare atteggiamenti superficiali e stereotipi fin troppo abusati nei confronti delle persone cieche e ipovedenti.

A tal proposito, nel corso della conferenza saranno presentati i due Docufiction Anna e Roberto: “Storie di straordinaria normalità” e il nuovo sito web dell’associazione www.uicipotenza, rivisitato sia sul piano della grafica che dell’architettura dei contenuti in base ai principi della totale accessibilità ed usabilità.

Scarica l’Invito

Scarica il programma

Viviana Caruso

Post author