Intercultura…cambiare PUNTO DI VISTA

Intercultura…cambiare PUNTO DI VISTA

Intercultura invita il 3 ottobre 2019, alle 18.30, presso il teatro Stabile a Potenza, alla manifestazione cittadina per la XII celebrazione della GEDI (Giornata Europea del Dialogo Interculturale) “Abitiamo il villaggio globale: Cambiamo il punto di vista?”.

La GEDI è una manifestazione promossa da Intercultura e dalle altre associazioni europee riunite nell’EFIL (European Federation of Intercultural Learning)  intesa a stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma una elemento fondamentale della vita quotidiana.

La manifestazione del 3 ottobre intende evidenziare i “valori” che formano il cittadino di una società democratica multiculturale: curiosità, interesse verso gli altri, disponibilità al dialogo, capacità di calarsi nei panni altrui e di vedere il mondo attraverso i suoi occhi.

La manifestazione sarà incentrata sulla testimonianza di alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado della nostra città che lo scorso anno hanno trascorso un periodo di studio all’estero e sulle prime riflessioni degli studenti stranieri ospiti della nostra città in questo periodo. Attraverso la “narrazione” delle loro esperienze e riflessioni, i ragazzi ci faranno partecipi di come hanno avviato un dialogo non banale con un’altra cultura.

All’evento parteciperà la Concert Band di Potenza con brani a cura della Direttrice Paola Guarino e correlati al tema trattato.

Scarica la locandina

 

Viviana Caruso

Post author