Inclusione lavorativa dei migranti

Inclusione lavorativa dei migranti

Il 25 luglio 2019, presso Cinema Il Piccolo, via XX Settembre 14 a Matera, il Consorzio Materahub | Centro Europe Direct Matera presenta l’evento “Migranti imprenditori: un’impresa possibile. Tendenze e opportunità in Europa”.

L’iniziativa è rivolta ai cittadini provenienti da Paesi extra-UE che vivono in Europa e alle Organizzazioni del Terzo settore che lavorano nel settore delle migrazioni.

L’appuntamento sarà dedicato al connubio tra imprenditoria e migrazione e rappresenta un’occasione di confronto condiviso sui seguenti temi: opportunità e buone pratiche dall’Europa per lo sviluppo di competenze imprenditoriali, strumenti utili nel sostegno all’imprenditoria migrante, il ruolo dei partenariati tra mondo dell’impresa e Terzo Settore nei processi di inclusione lavorativa di cittadini stranieri.

L’evento prevede due momenti
16:00 – 17:00
Workshop rivolto alle organizzazioni del Terzo settore:
un’introduzione al Quadro europeo delle competenze imprenditoriali (ENTRECOMP) ed esercitazione su alcuni strumenti pratici per il bilancio delle competenze. Utile per le organizzazioni che operano nel settore delle migrazioni e per l’inclusione lavorativa dei cittadini provenienti da Paesi terzi.

17:30 – 20:30
Incontro di formazione e informazione: progetti, buone pratiche e testimonianze.
Durante l’evento verranno illustrati alcuni progetti europei, finanziati dal Programma Erasmus+, finalizzati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali e sarà presentato il corso per aspiranti imprenditori migranti in partenza nei prossimi mesi.
Sarà inoltre avviata la creazione di un hub nazionale per facilitare lo scambio di know-how ed esperienze, rivolto a organizzazioni che lavorano nel settore dell’inclusione lavorativa degli stranieri.

L’aperitivo finale sarà un ulteriore momento di conoscenza e networking.
Possono partecipare imprenditori e aspiranti imprenditori, dirigenti e volontari di enti profit e no-profit, formatori, mentori, facilitatori o altri professionisti che lavorano o sono interessati al tema dell’inclusione lavorativa dei migranti.

Per maggiori informazioni: events@materahub.com – Lucrezia Didio – 334.3218994

Viviana Caruso

Post author