Giovani, studenti e Associazioni per #ourCapital – “Cultura è partecipazione”

UntitledDopo il festival “L’Ora degli Studenti” di fine 2013, Profumo di Svolta propone per il secondo anno un appuntamento durante le feste natalizie che prova a essere un momento di incontro e confronto in un periodo in cui tanti studenti materani tornano nella propria città.
Si chiama #ourCapital – “Cultura è partecipazione” e racchiude in questo titolo più di un significato collegato al traguardo appena raggiunto da Matera: essere diventata Capitale Europea della Cultura 2019. La partecipazione dei materani alla vita della propria città rappresenta una cultura civica di alto valore e i più giovani in particolare sono il più grande capitale di cui essa stessa dispone.
Il piccolo festival nasce nuovamente come un esperimento e soprattutto un contenitore di eventi organizzati non soltanto da Profumo di Svolta, gruppo di studenti materani attivi da quasi due anni attraverso il sito webwww.profumodisvolta.it, ma anche da associazioni, artisti e semplici cittadini.
#ourCapital si terrà dal 27 al 30 Dicembre a Matera. Con un format molto interattivo all’interno del festival saranno proposti workshop artistici (fotografia, cinema, poesia, ecc.) anche grazie alle associazioni Lucanian Directors e La Scaletta Giovani; confronti aperti a tema e discussioni con ospiti come i materani Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, videomaker e registi di fama nazionale, Anna Maria Palermo di Libera Contro le Mafie (Basilicata), l’architetto e fotografo Nico Colucci e il maestro Giuseppe Mitarotonda; due serate musicali con giovani band materane in acustico e un momento di satira politica con il comico pugliese Pinuccio, diventato ormai famoso su youtube grazie alle su telefonate. Ci saranno molti eventi collaterali curati da alcuni partner come i ragazzi di MateraInside, molto attivi sui social network con video interviste e progetti fotografici, l’associazione Joven con un’esposizione di stampanti 3D e le dirette streaming di radio Frequenza Libera. Alcuni eventi invece sono stati pensati come momenti di vero e proprio confronto peer-to-peer come l’orientamento universitario ospitato dall’Unibastore+, mentre l’OpenCoffee sarà un’occasione per permettere ad associazioni e gruppi di conoscersi meglio.
Il programma completo degli eventi e dei partner è disponibile sul sito www.profumodisvolta.it/ourcapital-presentazione-2.
Come evento di anteprima, Franco Palazzi e Giuseppe Cicchetti, studenti universitari di Scienze Politiche (Sant’Anna – Pisa) e Economia (Padova), presenteranno un laboratorio di cittadinanza intitolato “Pensare la città” per riflettere sul valore dello spazio urbano come luogo politico e sulle potenzialità emerse da esperimenti condotti in altre realtà. Un evento che ambisce ad essere un contributo e uno spunto per futuri esperimenti di partecipazione che potrebbero essere condotti anche nella Capitale Europea della Cultura. Appuntamento per lunedì 22 dicembre alle ore 16.00 presso la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani”.

Imma D'Angelo

Post author