Giornata Nazionale dell’A.V.O.

Giornata Nazionale dell’A.V.O.

Il 24 ottobre 2018 l’associazione AVO con i suoi volontari sarà presente presso la Reception, il Padiglione E e il Padiglione B dell’Ospedale San Carlo a Potenza,per illustrare ai cittadini interessati cos’è l’Associazione, quali sono i suoi scopi e cosa si prefigge di realizzare nel prossimo futuro.

L’ Associazione raccoglie, forma e aggiorna quelle persone che, per motivi esclusivamente di umana solidarietà, sono disposte a trascorrere qualche ora del proprio tempo libero accanto ai malati nelle corsie dell’ospedale, con compiti assai semplici: una affettuosa presenza, un cortese ascolto delle loro domande, piccoli aiuti nei movimenti o anche semplice compagnia  con l’unico fine di farli uscire dal mondo delle loro preoccupazioni e dal loro inevitabile senso di solitudine.  I volontari partecipano ad un corso di formazione iniziale ed a momenti di aggiornamento permanente, per acquisire conoscenze e competenze necessarie ad affrontare le problematiche con cui si debbono confrontare.

L’obiettivo primario dei volontari A.V.O è quello di alleviare le sofferenze e la solitudine degli ammalati con l’ascolto, l’amore ed il calore umano.

Viviana Caruso

Post author