Le attività della nuova Proposta formativa sono state individuate dal CSV Basilicata in rispondenza alle indicazioni emerse dai questionari per la rilevazione dei bisogni delle Organizzazioni di Volontariato somministrati durante i 9 Focus territoriali della programmazione del Piano Strategico 2016-2017.

La Proposta formativa si articola nelle seguenti parti:

  1. Formazione di Approfondimento
  2. Formazione Istituzionale
  3. Formazione di Mission

 

La prima parte è costituita dalle attività formative a gestione diretta del CSV, nel senso che vengono progettate, promosse e realizzate esclusivamente dal CSV; la seconda parte è dedicata ad attività formative che prevedono una progettazione e una realizzazione condivisa tra il CSV e gli enti pubblici di riferimento più autorevoli; la terza parte è costituita da percorsi formativi realizzati dal CSV ma promossi e co-progettati con le Organizzazioni di Volontariato della Basilicata.

La Formazione di Approfondimento si articola in 4 aree tematiche all’interno delle quali ritroviamo 13 percorsi che con la loro strutturazione laboratoriale mirano allo sviluppo di tutte le capacità gestionali ed operative che necessitano ad ogni OdV per sostenere la crescita equilibrata e costante dell’associazione e dei suoi Volontari nelle diverse attività.

La Formazione Istituzionale prevede quelle attività, utili allo sviluppo del volontariato, promosse dal CSV Basilicata in collaborazione con altri Enti istituzionali.

Al momento fanno parte della presente tipologia di attività quelle proposte che ricadono nel Protocollo di intesa tra CSV Basilicata e Regione Basilicata – Ufficio Protezione Civile.

La Formazione di Mission è finalizzata alla formazione specialistica dei Volontari nelle OdV tenendo in considerazione la finalità delle stesse, la mission statutaria e tutto ciò che attorno ad essa si è sviluppato o si sta sviluppando. Si tratta di una formazione “su misura” che prevede una conoscenza dei fabbisogni formativi e che parte proprio dal basso. Le attività della Formazione di mission prevedono azioni formative nelle diverse formule (percorso formativo, ciclo di incontri, seminari e workshop).

L’accesso alla Formazione di mission è disciplinato dall’Invito a presentare proposte formative di mission  e  dalla compilazione dell’apposito formulario predisposto dal CSV in allegato all’Invito.

Per il 2017 si prevede l’accoglibilità delle proposte dal 1° marzo al 31 maggio.

All’interno dei percorsi proposti dalle Associazioni in risposta all’Invito, è prevista una giornata formativa sul senso del volontariato a cura del CSV Basilicata.

Per l’anno 2017 è prevista la sperimentazione del LIBRETTO FORMATIVO DEL VOLONTARIO che consiste nella creazione di un vero e proprio “portfolio formativo” in cui verranno riportate le attività formative frequentate da ogni volontario.

E’ on-line “La proposta formativa 2017″. Scaricala dal link in basso e scopri le nuove modalità di erogazione dei corsi.

Scarica la proposta formativa 2017

Scarica il Formulario 2017 (.docx) oppure compilalo on line

Scarica l’Autocertificazione

Clicca qui per essere aggiornato su tutti i Corsi CSV in partenza