Fondazione Matera Basilicata 2019 invita le Associazioni all’evento “Meno Uno”

Fondazione Matera Basilicata 2019 invita le Associazioni all’evento “Meno Uno”

La Fondazione Matera Basilicata 2019 invita tutte le Associazioni a partecipare all’evento del “Meno uno” (-365 giorni a Matera Capitale Europea della Cultura), che si terrà a Matera il 19 gennaio 2018.
L’evento vedrà l’indispensabile partecipazione della comunità per  la costruzione di un’architettura di cartone ideata dell’artista Olivier Grossetête che ha già lavorato in altre importanti Capitali Europee della Cultura.

Un’architettura effimera, eretta senza macchinari o carrucole, ma solo ad opera dei partecipanti, invitati ad assemblare scatole di cartone sfruttando energia del corpo e il collante della solidarietà.

Parte integrante del lavoro collettivo saranno i laboratori, nei quali verranno costruiti i mattoni di cartone che serviranno a realizzare il grande monumento. I laboratori si svolgeranno al chiuso, mattina e pomeriggio e per circa 3 ore e mezzo, per una settimana, dal 15 al 18 gennaio 2018, con un numero massimo di 30 partecipanti guidati e coordinati da tutor dedicati.
In questo contesto le Associazioni potranno certamente dare il loro contributo in maniera particolare durante i laboratori pomeridiani.

L’invito è rivolto a persone di tutte le età (i bambini dovranno essere accompagnati dai genitori).

Gli strumenti da utilizzare nei laboratori saranno: fogli di cartone, coltelli da cucina e scotch largo.

Il 19 gennaio verrà eretta l’architettura di cartone, in Piazza Vittorio Veneto, con la partecipazione di tutti e il 20 gennaio verrà smantellata, sempre in maniera corale, e tutti potranno partecipare allo smaltimento dei materiali utilizzati per favorirne il riciclo.

Per partecipare all’evento è possibile rivolgersi alla struttura del CSV di Matera, ai seguenti recapiti:

via La Malfa, 102 – 75100 Matera
tel/fax: 0835 346167
email: delegazionemt@csvbasilicata.it

 Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui

Post author