Fondazione ANT e Guardia di Finanza insieme per la Prevenzione oncologica

Fondazione ANT e Guardia di Finanza insieme per la Prevenzione oncologica

A seguito del protocollo di intesa siglato tra Fondazione ANT Italia ONLUS e Guardia di Finanza, si terranno anche nei Comandi di Potenza e Matera della Guardia di Finanza le visite di prevenzione oncologica gratuite dei progetti Tiroide e Mammella di Fondazione ANT, dedicati ai militari del Corpo.

La prevenzione è l’arma più efficace per combattere il cancro: per questo Fondazione ANT in questi anni ha dedicato particolare attenzione ai progetti di diagnosi precoce e alla sensibilizzazione ed educazione sanitaria nelle scuole che offre gratuitamente sul tutto il territorio nazionale.

Si ritiene però che il 20-30% delle neoplasie possa essere prevenute adottando stili di vita corretti e sottoponendosi con regolarità a visite ed esami di diagnosi precoce.

La partecipazione concreta di privati ed aziende è fondamentale per continuare a realizzare l’attività di assistenza socio sanitaria domiciliare gratuita ed i progetti di prevenzione oncologica sul territorio.
Prendendo come riferimento il 2017, per esempio, ANT ha finanziato la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini (28%) e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (25%) al contributo del 5×1000 (15%) a lasciti e donazioni (12%). Solo il 15% di quanto ANT raccoglie deriva da fondi pubblici.

Per sapere di più sui progetti di Prevenzione ANT, visita il nostro sito ant.it, o contattaci presso le nostre delegazioni in Basilicata:

  • Referente Basilicata: Raffaele Messina, 348.3153804 raffaele.messina@ant.it
  • Delegazione Potenza: Tel. 0971 442950 email: delegazione.potenza@ant.it
Viviana Caruso

Post author