Evento conclusivo “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”

Evento conclusivo “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”

Venerdì 15 marzo 2019, presso il CSV Basilicata in via Sicilia a Potenza, ci sarà l’evento conclusivo della tappa regionale di “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”.

Si tratta di un progetto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) finanziato attraverso un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con partner l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il comitato Fita di Pordenone, costituito da un workshop gratuito di 18 ore, che ha visto lavorare insieme la Fita Basilicata con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) del capoluogo.
Durante il percorso, docenti e allievi hanno approfondito il tema del linguaggio teatrale come strumento di positivo confronto con la diversità e di intervento in situazioni di fragilità individuale e sociale.

“Con il workshop di Fondamenta – commenta Nicola Di Pietro, presidente regionale Fita – abbiamo puntato ad  un intervento ludico-pedagogico per offrire un’opportunità di valenza formativa e artistica in contesti di fragilità e non. Il teatro sociale come mezzo per sviluppare la relazione con noi stessi e con l’altro, può risultare  interessante anche dal punto di vista occupazionale, con prospettive ed opportunità di inserimento in un settore in forte crescita”.

All’evento conclusivo, che si chiuderà alle ore 17.00, con un rinfresco nella sala convegni del Tourist Hotel in via Vescovado 4, sempre a Potenza, interverranno, oltre al presidente di Fita Basilicata Di Pietro, la presidente AIPD sezione di Potenza Carmela De Vivo, il presidente nazionale Fita Carmelo Pace ed il responsabile dell’Ufficio Progetti Fita Giulio Ustica.

Viviana Caruso

Post author